fbpx
CAMBIA LINGUA

G7, Papa Francesco ai grandi della terra: «Lavorate per la pace»

Meloni: «Le sue parole sono d'ispirazione per tutti»

G7, Papa Francesco ai grandi della terra: «Lavorate per la pace».

Papa Francesco chiede ai grandi della terra «una buona politica la pace». «Può funzionare il mondo senza politica? Può trovare una via efficace verso la fraternità universale e la pace sociale senza una buona politica? La nostra risposta a queste ultime domande è: no! La politica serve!», afferma il Papa nel discorso pronunciato al G7, citando testualmente la sua Enciclica Fratelli Tutti.

Il Pontefice ha sottolineato l’importanza della «sana politica» per «guardare con speranza e fiducia al nostro avvenire». «La società mondiale ha gravi carenze strutturali che non si risolvono con rattoppi o soluzioni veloci meramente occasionali. Dobbiamo andare alla radice. Ci sono cose che devono essere cambiate con reimpostazioni di fondo e trasformazioni importanti. Solo una sana politica potrebbe averne la guida, coinvolgendo i più diversi settori e i più vari saperi».

«Sembra che si stia perdendo il valore e il profondo significato di una delle categorie fondamentali dell’Occidente: la categoria di persona umana», afferma il Papa nel discorso consegnato al G7 e in parte letto a Borgo Egnazia. «In questa stagione in cui i programmi di intelligenza artificiale interrogano l’essere umano e il suo agire, proprio la debolezza dell’ethos connesso alla percezione del valore e della dignità della persona umana rischia di essere il più grande vulnus – avverte Papa Francesconell’implementazione e nello sviluppo di questi sistemi. Non dobbiamo dimenticare infatti che nessuna innovazione è neutrale. La tecnologia nasce per uno scopo e, nel suo impatto con la società umana, rappresenta sempre una forma di ordine nelle relazioni sociali e una disposizione di potere, che abilita qualcuno a compiere azioni e impedisce ad altri di compierne altre».

Il Papa al G7 chiede che l’intelligenza artificiale sia coniugata con l’etica. «Solo se sarà garantita la loro vocazione al servizio dell’umano, gli strumenti tecnologici riveleranno non solo la grandezza e la dignità unica dell’essere umano, ma anche il mandato che quest’ultimo ha ricevuto di coltivare e custodire il pianeta e tutti i suoi abitanti. Parlare di tecnologia è parlare di cosa significhi essere umani e quindi di quella nostra unica condizione tra libertà e responsabilità, cioè vuol dire parlare di etica», afferma il Papa nel suo discorso a Borgo Egnazia. «È l’uomo che deve sempre decidere, non le macchine». È l’appello del Papa ai leader del G7.

«Grazie davvero ancora per aver accettato il nostro invito, grazie per la prima volta di un Pontefice al G7, grazie per le sue parole che sono chiaramente fonte ispirazione per ciascuno noi». Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, dopo l’intervento di Papa Francesco alla sessione del G7 dedicata a Intelligenza artificiale, energia, Africa e Mediterraneo.

“Ho incontrato il papa e l’ho ringraziato per le sue preghiere per la pace in Ucraina, la sua vicinanza spirituale al nostro popolo e gli aiuti umanitari per gli ucraini”. Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo aver incontrato Francesco a margine del G7 di Borgo Egnazia. “Ho informato il Papa delle conseguenze dell’aggressione russa, del suo terrore aereo e della difficile situazione energetica. Abbiamo discusso della Formula della Pace, del ruolo della Santa Sede nello stabilire una pace giusta e duratura e delle aspettative per il Vertice sulla Pace Globale”, ringraziandolo per la partecipazione della Santa Sede al summit.

G7, Papa Francesco ai grandi della terra Lavorate per la pace

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano