fbpx
CAMBIA LINGUA

Francia, Macron: «Mai con Mélenchon, la desistenza non è coalizione»

Le Pen contro il fronte creatosi per far perdere il suo partito: «È grottesco»

Francia, Macron: «Mai con Mélenchon, la desistenza non è coalizione».

«Non governeremo con La France Insoumise (LFI), una desistenza non significa una coalizione». Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron, davanti al Consiglio dei ministri riunito stamattina all’Eliseo.

È quanto rivelato da un partecipante alla riunione, citato da BFM TV. In mattinata, anche il premier Gabriel Attal aveva affermato su France Inter: «Tutto mi separa da La France Insoumise. Non farò mai un’alleanza con loro. Né la France Insoumise, né il Nuovo Fronte Popolare, né i nostri candidati – ha detto il primo ministro – sono in grado di formare una maggioranza assoluta».

Dal momento che l’idea di governare insieme era stata scartata già da tempo sia da Jean-Luc Mélenchon, leader di LFI, sia da altri dirigenti di quel partito, Attal – responsabile della campagna della maggioranza uscente – è sempre più orientato verso una soluzione da trovare in Parlamento.

Con i ballottaggi di domenica, ha spiegato Attal, il potere in Francia andrà «o a un governo di estrema destra, oppure al Parlamento»«Oggi c’è un blocco che è in posizione per avere una maggioranza assoluta all’Assemblea nazionale, ed è l’estrema destra – ha riconosciuto Attal – ma al termine di questo secondo turno di voto o il potere sarà nelle mani di un governo di estrema destra, oppure il potere sarà del Parlamento. Io mi batto per il secondo scenario».

Immediata la reazione di Marine Le Pen, leader di Rn. “Édouard Philippe invita a votare comunista. Jean-Luc Mélenchon invita a votare Gérald Darmanin. E Christian Estrosi annuncia che alla guida del gruppo maggioritario, all’Assemblea, farò un colpo di Stato: la classe politica dà di sé stessa un’immagine sempre più grottesca”, ha scritto su X, definendo “grottesco” il cosiddetto ‘Fronte Repubblicano’ per impedire al suo partito di accedere al potere.

Francia, Macron Mai con Mélenchon, la desistenza non è coalizione

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano