fbpx
CAMBIA LINGUA

Francia, Macron ha accettato le dimissioni di Attal

Secondo l'Eliseo, l'interim dovrebbe durare al massimo  "qualche settimana"

Francia, Macron ha accettato le dimissioni di Attal.

Il presidente francese Emmanuel Macron ha accettato le dimissioni del premier Gabriel Attal che sta gestendo gli affari correnti dopo le elezioni dell’8 luglio e la vittoria della sinistra del Nuovo Fronte popolare. Lo ha reso noto l’Eliseo.

“Le forze repubblicane si uniscano per lavorare insieme”, si legge nel comunicato. L’interim dovrebbe durare al massimo “qualche settimana”, almeno fino alla fine delle Olimpiadi, lasciando così ai partiti – oggi lontane da una soluzione per un primo ministro condiviso – il tempo di trovare un’intesa politica.

Che le dimissioni sarebbero state accettate lo avevano fatto trapelare fonti dell’Eliseo a Le Parisien. Il primo Consiglio dei ministri del dopo-legislative ha determinato che Attal e i ministri rimarranno in carica per gli affari correnti.

Gabriel Attal ha garantito «la continuità dello Stato fino all’ultimo minuto». Ieri Attal ha twittato le immagini dell’“ultimo tratto prima delle Olimpiadi”, e ha scritto “tutto è pronto”. Parole che suonano come un lascito prima dell’uscita di scena dal governo della Francia.

Francia, Macron ha accettato le dimissioni di Attal

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano