fbpx
CAMBIA LINGUA

Francia, Macron chiede ad Attal di restare premier per «assicurare la stabilità del Paese»

Tajani: «L’unico antidoto è avere un centro forte, alleato e alternativo alle sinistre»

Francia, Macron chiede ad Attal di restare premier per «assicurare la stabilità del Paese».

Il presidente francese Emmanuel Macron ha chiesto al premier Gabriel Attal di rimanere al suo posto di primo ministro «per il momento», allo scopo di «assicurare la stabilità del Paese».

Attal era andato, come previsto, all’Eliseo a presentare le annunciate dimissioni dopo il voto di ieri sera. Il presidente della Repubblica gli ha chiesto di restare al suo posto, secondo quanto si apprende dall’Eliseo.

Francia, Macron chiede ad Attal di restare premier per assicurare la stabilità del Paese

Questi i risultati definitivi delle legislative in Francia secondo i dati del ministero dell’Interno:

Nuovo Fronte Popolare 182 seggi;

Ensemble (maggioranza di governo uscente) 168 seggi;

Rassemblement National 143 seggi;

Républicains e diversi di destra 60 seggi.

L’alleanza di sinistra che ha vinto le elezioni legislative pur senza maggioranza assoluta, il Nuovo Fronte Popolare, deve «essere in grado di presentare entro la settimana una candidatura» alla carica di primo ministro. Lo ha detto il segretario del Partito socialista, Olivier Faure.

Faure, segretario di uno dei partiti che costituisce il Nuovo Fronte Popolare, ha assicurato che la scelta si farà questa settimana ed avverrà «per consenso, oppure ci sarà necessariamente un voto» delle diverse formazioni che costituiscono l’alleanza.

«Non abbiamo la maggioranza assoluta nell’Assemblea nazionale, ma i macronisti meno e il Rassemblement national ancora meno», quindi, «secondo la logica istituzionale Emmanuel Macron dovrebbe oggi chiedere ufficialmente al Nuovo fronte popolare di dargli il nome di primo ministro». Lo ha detto durante un’intervista a Rtl Marine Tondelier, leader de Les Écologistes. Lo riporta Bfmtv.

«La lezione delle elezioni francesi deve far capire a tutti che l’estrema destra o la destra da sola è condannata a perdere perché tutte le altre forze si coalizzano contro. L’unico antidoto è avere un centro forte, alleato e alternativo alle sinistre». Lo ha detto il segretario di Forza Italia, Antonio Tajani, nel suo intervento al Consiglio nazionale del partitoFrancia, Macron chiede ad Attal di restare premier per assicurare la stabilità del Paese (2)

 

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano