Forza Italia compie 30 anni. Tajani: «Berlusconi non sparirà mai dalla storia del partito»
Gli esponenti azzurri ricordano l’eredità politica del Cavaliere e si proiettano al futuro
Forza Italia compie 30 anni. Tajani: «Berlusconi non sparirà mai dalla storia del partito».
«Questa sera vi racconteremo una storia lunga 30 anni ma che è quella dei prossimi 30. Anche quella è la nostra storia che ha un padre che l’ha costruita e che ha avuto la grande capacità di costruire gli altri anni a venire. Lui ci guarda da là e non sparirà mai dalla storia di Forza Italia». Queste le parole del segretario di FI Antonio Tajani dal palco del salone delle Fontane all’Eur dove si è celebrato il trentennale della discesa in campo di Silvio Berlusconi.
Esattamente 30 anni fa, il 26 gennaio 1994, Silvio Berlusconi dava vita alla sua creatura politica, inviando ai telegiornali nazionali e alle reti Fininvest e Rai la famosa videocassetta contenente il discorso della “discesa in campo”. Nove minuti in cui il leader di Forza Italia, dopo il celebre «l’Italia è il Paese che amo», annunciava la sua intenzione di correre alle elezioni politiche del 1994.
Un applauso dedicato a Berlusconi e subito dopo l’inno di Mameli e quello di Forza Italia hanno dato aperto la festa per i 30 anni del partito celebrata a Roma. Oltre al segretario Tajani, presenti i ministri azzurri Zangrillo, Casellati, Bernini e Pichetto Fratin fino alla vicepresidente del Senato Ronzulli.
Accanto a Tajani, in prima fila anche Gianni Letta, storico braccio destro di Berlusconi: «Il 12 giugno, quando Silvio è scomparso, Antonio Tajani era il numero due. E una delle ultime dichiarazioni che Berlusconi ha reso alla stampa dal San Raffaele fu quella per dire “in tanti anni che ho avuto vicino a me l’amico Tajani, non ha mai sbagliato una dichiarazione o un intervento. Può continuare così”. Questo è il messaggio che la famiglia vi manda per mio mezzo, continuate così, mettete a frutto questa grande intuizione, proseguitene l’opera nel segno del suo ricordo e secondo i suoi ideali e principi. Buona fortuna per i prossimi trent’anni e poi trent’anni ancora».
Riproduzione riservata © Copyright La Milano