fbpx
CAMBIA LINGUA

Europee, salta il confronto tv Meloni-Schlein in Rai

Schlein: «C’è chi preferisce rinunciare ad una opportunità di confronto in prima serata pur di negarla alle due donne che guidano i primi due partiti d’Italia»

Europee, salta il confronto tv Meloni-Schlein in Rai.

“Soltanto quattro delle otto liste rappresentate in Parlamento hanno accettato l’invito di Rai a un confronto a due tra leader sulla base della forza rappresentativa. Per questo motivo, in assenza della maggioranza richiesta dall’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni, Rai ritiene di non poter programmare alcun confronto nei termini precedentemente proposti”. Lo spiega una nota di Viale Mazzini.

“Il servizio pubblico continuerà a garantire, come ha sempre fatto, il rispetto della par condicio nei notiziari e nei programmi di approfondimento con l’equilibrio e la correttezza riconosciuti dalla stessa Autorità”, prosegue la nota.

«C’è chi preferisce rinunciare ad una opportunità di confronto in prima serata pur di negarla alle due donne che guidano i primi due partiti d’Italia», così la segretaria del Pd Elly Schlein commenta il mancato confronto tra lei e Giorgia Meloni in Rai. «Noi non ci fermeremo, continueremo questo tour di 100 tappe per l’Europa che vogliamo, a questo punto aggiungeremo qualche tappa in più – ha concluso -, per parlare dei temi della sanità, del lavoro e del salario minimo».

«Spiace che ci sia stato bisogno di una pronuncia dell’Agcom a tutela della libera e completa informazione dei cittadini, quando sarebbe bastato un po’ di buon senso e di rispetto verso gli elettori, che non meritano queste “furbate” – ha scritto sui social il presidente del M5S Giuseppe Conte -. Cara Giorgia che farai adesso? Ti tirerai indietro rispetto a un confronto con il sottoscritto e gli altri leader? Dai, vieni da Mentana”.

«Nel dibattito politico per le Europee non c’è un capo della sinistra e uno della destra. In un sistema elettorale proporzionale non si può fare un confronto a due, è più adeguato un format di confronto all’americana. Ci sono tanti candidati, occorre dare a tutti la possibilità di dire le cose in tempi contingentati e regole chiare», ha dichiarato il leader di Azione Carlo Calenda, commentando la pronuncia dell’Agcom.

Europee, salta il confronto tv Meloni-Schlein in Rai

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano