fbpx
CAMBIA LINGUA

Europee in Francia, stravince Le Pen: Macron convoca le elezioni legislative

«Non posso far finta di nulla», ha detto l'inquilino dell’Eliseo

Europee in Francia, stravince Le Pen: Macron convoca le elezioni legislative.

Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato lo scioglimento del Parlamento e la convocazione di nuove elezioni legislative per il 30 giugno (primo turno) e il 7 luglio (secondo turno).

La decisione arriva dopo la pesante sconfitta e il risultato eccezionale raggiunto dal partito di Le Pen.

«Non posso far finta di nulla», ha detto Macron commentando il pessimo risultato del suo partito alle europee. «Non potrò continuare come se nulla fosse», ha detto il presidente commentando l’esito delle elezioni in cui il partito di estrema destra Rassemblement National (RN) si è attestato al primo posto, ottenendo circa il doppio dei voti rispetto alla formazione di Macron, giunta al secondo posto.

«È una decisione seria e pesante. Ma soprattutto è un atto di fiducia», ha detto ancora l’inquilino dell’Eliseo. «La Francia ha bisogno di una maggioranza chiara per agire nella serenità e nella concordia», ha detto Macron.

«Non posso che salutare con favore questa decisione. Siamo pronti a governare se i francesi vorranno darci la fiducia in queste nuove elezioni», lo ha detto Marine Le Pen commentando lo scioglimento dell’Assemblea Nazionale annunciato da Emmanuel Macron.

«È una vera emozione vedere questa bella forza popolare crescere in tutto il Paese. Il presidente, rispondendo all’appello di Jordan Bardella, ha annunciato lo scioglimento dell’Assemblea nazionale. Non posso che accogliere con favore questa decisione», ha dichiarato Marine Le Pen.

Europee in Francia stravince Le Pen, Macron convoca le elezioni legislative

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×