fbpx
CAMBIA LINGUA

Erdogan accoglie Zelensky a Istanbul: «Pronto ad ospitare negoziati di pace»

Secondo i media ucraini, Zelensky sarebbe pronto a rimuovere dall'incarico il ministro degli Esteri, Dmytro Kuleba

Erdogan accoglie Zelensky a Istanbul: «Pronto ad ospitare negoziati di pace».

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, è ad Istanbul per incontrare l’omologo turco Recep Tayyip Erdogan. Il capo di Stato ucraino è accompagnato da una delegazione di ministri, tra cui quello della Difesa, Rustem Umerov.

I due leader, che si sono incontrati presso il palazzo Dolmabahçe di Istanbul, hanno discusso sugli ultimi sviluppi nella guerra tra Mosca e Kiev e il rilancio dell’accordo che ha permesso l’esportazione di grano da porti ucraini tramite un corridoio sicuro nel Mar Nero, tra l’agosto del 2022 e il luglio dello scorso anno, quando la Russia si è sfilata dal patto.

Dopo avere chiesto più volte la ripresa del patto, Erdogan ha recentemente affermato di essere in contatto con le Nazioni Unite per un rilancio dell’iniziativa ma non ha fornito ulteriori dettagli.

“Sono grato alla Turchia per il suo sostegno affidabile all’Ucraina. Entrambi i nostri Paesi, l’intera regione e la sicurezza alimentare globale richiedono la sicurezza incondizionata della navigazione nel Mar Nero. Possiamo raggiungere questo obiettivo lavorando insieme”. Lo ha scritto su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky all’inizio del suo colloquio con l’omologo turco Recep Tayyip Erdogan ad Istanbul.

Il presidente turco ha detto all’omologo ucraino che la Turchia è pronta ad ospitare negoziati di pace tra delegazioni di Kiev e Mosca. «Siamo pronti ad ospitare un vertice a cui può partecipare anche la Russia», ha detto il leader turco durante una conferenza stampa congiunta con Zelensky a Istanbul, trasmessa dalla tv di Stato turca Trt.

Erdogan accoglie Zelensky a Istanbul Pronto ad ospitare negoziati di pace

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano