CAMBIA LINGUA

Elezioni regionali nelle Marche e in Valle d’Aosta. Nuovi presidenti e affluenza alle urne.

Affluenza in calo alle urne: Acquaroli rieletto nelle Marche, in Valle d’Aosta decisivo l’accordo tra i consiglieri.

Elezioni regionali nelle Marche e in Valle d’Aosta. Nuovi presidenti e affluenza alle urne.

Nelle Marche e in Valle d’Aosta le elezioni regionali si sono chiuse, con un’affluenza del 37,71 nella prima regione e del 62,98% nella seconda.

Le elezioni nelle Marche

Per quanto concerne le Marche, è stato rieletto Francesco Acquaroli come presidente della regione, con il 52,41% dei voti, confermando la vittoria di Fratelli d’Italia contro l’oppositore Matteo Ricci (PD) che ha registrato solo il 44,48% dei voti.

Il rieletto presidente dichiara “La nostra regione tornerà tra le più sviluppate d’Italia e Europa” mentre lo sconfitto afferma: “L’obiettivo non cambia, costruire una alternativa per il paese. E l’unica alternativa è la coalizione che abbiamo costruito”.

Nelle votazioni regionali si è registrato un calo del 5% rispetto al 2020 (42,72%). Il dato più elevato è stato registrato in provincia di Pesaro Urbino (40,07%), segue la provincia di Fermo (38,37%), poi Ancona (37,72%), Ascoli Piceno (36,26%) e infine Macerata (35,82%). Sono 499.917 gli elettori marchigiani che si sono recati alle urne.

Le elezioni in Valle d’Aosta

In Valle d’Aosta, invece, l’Union Valdotaine da sola ha ottenuto il 31,97% dei voti, superando l’intera coalizione di centro-destra. Insieme agli alleati: Partito Democratico e Autonomisti di Centro hanno raggiunto il 54%, garantendo la vittoria delle elezioni. Il nome del presidente, visto la peculiarità del sistema elettorale della regione autonoma, verrà rivelato dall’assemblea regionale rinnovata. Solo dopo che i partiti troveranno un accordo per formare una maggioranza, i 35 nuovi consiglieri eleggeranno il governatore.

Anche nella regione più piccola d’Italia l’affluenza alle urne è diminuita rispetto al 2020, in cui l’afflusso ha raggiunto il 70,5%.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×