fbpx
CAMBIA LINGUA

Elezioni Regionali 2023: come si vota?

Domenica 12 e lunedì 13 febbraio si vota nel Lazio e in Lombardia per le elezioni regionali.

Elezioni Regionali 2023 in Lombardia e Lazio: come si vota?

Domenica 12 e lunedì 13 febbraio si vota nel Lazio e in Lombardia per le elezioni regionali. Le urne saranno aperte dalle 7 alle 23 domenica 12 febbraio e dalle 7 alle 15 lunedì 13 febbraio. Entrambe le leggi elettorali prevedono l’elezione diretta del presidente di Regione e del Consiglio regionale in un’unica tornata, a suffragio diretto. Il voto è espresso su una sola scheda, dove sono riportate le liste provinciali e le coalizioni regionali delle candidate e dei candidati a consiglieri, collegate alla propria o al proprio candidato presidente.

Domenica 12 e lunedì 13 febbraio si vota nel Lazio e in Lombardia per le elezioni regionali, la scheda sarà in entrambi i casi di colore verde e all’interno avrà il nome del candidato o della candidata presidente, con le liste collegate.

Per votare ci sono quattro modi. Il primo è tracciare una X solamente sul nome del candidato presidente: così facendo però il voto non andrà a nessuna delle liste collegate. Il secondo è tracciare una X solo sul simbolo di una delle liste collegate: così il voto andrà anche al candidato. Il terzo è tracciare una X sia sul presidente che su una lista collegata. Il quarto è fare il voto disgiunto, permesso sia in Lombardia che nel Lazio: ossia votare per un candidato e per una lista non collegata.

Se si vota per una lista, si possono esprimere due preferenze scegliendo due candidati consiglieri. Sia in Lombardia che nel Lazio è obbligatorio scegliere un uomo e una donna. Se si scrive il nome di due donne o di due uomini, la seconda preferenza verrà annullata.

Elezioni regionali 2023: come si vota?

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano