fbpx
CAMBIA LINGUA

Elezioni europee: Matteo Renzi annuncia la nuova lista “il Centro”

Pronto a candidarsi alle Europee con il nuovo progetto, Matteo Renzi lancia la nuova lista e si muove alla ricerca di consensi.

Elezioni europee: Matteo Renzi annuncia la nuova lista “il Centro”

Pronto a candidarsi alle Europee con il nuovo progetto, Matteo Renzi lancia la nuova lista e si muove alla ricerca di consensi.

La nuova lista si chiamerà “il Centro”. “Mi metto in gioco anch’io” ha dichiarato Renzi.
Ha presentato il suo nuovo progetto durante una conferenza stampa a Milano, confermando le sue intenzioni di aprire l’invito ad Italia Viva con l’obiettivo di acquisire voti sia del PD che di Forza Italia.
“se mandiamo qualcuno al Parlamento quel qualcuno conta. La lista ‘Il Centro’ sarà decisiva all’interno del suo gruppo di appartenenza per dare le carte. Non importa prendere il 41%, basta molto meno e possiamo farlo” ha affermato nel corso della conferenza Matteo Renzi.

La lista “il Centro” punta ad avere un posto nelle elezioni dell’Europa 2024 per poter fare la differenza in questo momento di crisi “è drammaticamente vero nella stagione che stiamo vivendo: Sud Est, Cina, Brics, Sud America, straordinaria crescita almeno demografica dell’Africa. Stiamo con l’Ucraina, ma questo è un ulteriore elemento di caos, in cui l’Europa non sta dando una risposta, rischia di essere nel menù e non al tavolo, e lo stesso rischia l’Italia, nell’incapacità europea”.

In questo momento di difficoltà “C’è uno spazio politico interessante, un pertugio in cui infilarsi. Ma soprattutto c’è bisogno di dare rappresentanza a un popolo che rischia di vedere svanire il sogno europeo: tra 10 anni l’Europa rischia di essere il passo, se non ci si muove ora è finita. Dunque, serve una proposta politica alternativa. L’Europa sta vivendo una situazione di incredibile crisi” ha spiegato il Presidente di Italia Viva.
Ancora in fase di ricerca di consensi per il nuovo progetto, l’ex-presidente del consiglio ha avuto i primi sì dagli ex-democristiani: da Fioroni, ad Angelo Sanza a Peppino Gargani.
“Ci candideremo con il brand de Il Centro – afferma -, non saremo soli. Chi saranno gli alleati? Lo vedremo solo vivendo…” ha dichiarato in merito Matteo Renzi.

Elezioni europee Matteo Renzi annuncia la nuova lista il Centro

 

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano