fbpx
CAMBIA LINGUA

Cutro, Meloni incontra i superstiti e i familiari delle vittime a Palazzo Chigi: «Conoscete i rischi delle traversate?»

Il gruppo, formato da una trentina di persone, è volato a Roma dalla Calabria a bordo di un C-130 dell'Aeronautica Militare

Cutro, Meloni incontra i superstiti e i familiari delle vittime a Palazzo Chigi: «Conoscete i rischi delle traversate?».

Dopo le proteste per il mancato omaggio del governo alle salme delle vittime della strage di Cutro, alcuni superstiti e familiari hanno deciso di accogliere l’invito della Presidente Giorgia Meloni. Così, il gruppo, formato da una trentina di persone, è volato a Roma dalla Calabria a bordo di un C-130 dell’Aeronautica Militare.

L’incontro riservato è durato circa un’ora e mezza. Accanto alla Premier, il Ministro degli Esteri Antonio Tajani e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano.

Nel corso della visita a Palazzo Chigi, i superstiti e i familiari delle vittime del naufragio hanno ringraziato la Presidente per gli aiuti da parte del governo.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Fonti dell’esecutivo lasciano trapelare che il dialogo sia stato «molto positivo». Da parte dei superstiti e dei familiari la richiesta a Meloni di ulteriori aiuti e sostegno anche per i trasferimenti dall’Italia verso altri Paesi.

cutro chigi

In una nota Palazzo Chigi riferisce che: “Proseguirà la ricerca delle salme, incluse quelle presumibilmente imprigionate nel barcone, ancora incagliato sul fondale”.

La Presidente ha assicurato l’impegno diplomatico dell’Italia in sede Ue per dare seguito alle richieste di accoglienza e di ricongiungimento in altri Paesi europei, in particolare in Germania. Inoltre, ha chiesto loro quanto fossero consapevoli dei rischi legati alle traversate del Mediterraneo e ribadito la linea del governo nella lotta contro i trafficanti di esseri umani.

Pare che familiari e superstiti si siano rivolti alla Premier facendo appello al suo cuore di madre”.

Il gruppo, terminato l’incontro, ha lasciato la sede del governo dall’ingresso posteriore, tornando a bordo del pullman della Polizia su cui erano stati accompagnati all’appuntamento.

meloni cutro

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×