fbpx
CAMBIA LINGUA

Crosetto: «In arrivo i primi bimbi palestinesi in Italia, riceveranno cure mediche»

I piccoli arriveranno, secondo quanto si apprende, al Bambino Gesù di Roma, al Gaslini di Genova e al Meyer di Firenze

Crosetto: «In arrivo i primi bimbi palestinesi in Italia, riceveranno cure mediche».

Alcuni giorni fa, il ministro della Difesa Guido Crosetto aveva reso noto l’avvio dell’operazione per il trasporto di 100 bambini palestinesi e dei rispettivi familiari dalla Striscia di Gaza verso le strutture ospedaliere del nostro Paese. Stasera l’arrivo del primo gruppo all’aeroporto militare di Ciampino con un volo speciale dell’Aeronautica.

«Un primo gruppo di 14 bimbi palestinesi arriverà lunedì sera in Italia per essere curati negli ospedali», ha annunciato la premier Giorgia Meloni, rispondendo ad una domanda sulla crisi mediorientale dopo il vertice Italia-Africa.

I bambini, giunti solo tre giorni fa in Egitto, attraverso il valico di Rafah, sono stati prima curati e stabilizzati dai sanitari egiziani nelle strutture ospedaliere locali. Successivamente, il nostro team sanitario militare, il personale della Difesa, quello del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dell’ospedale Gaslini, hanno lavorato in stretto coordinamento per rendere possibile il trasferimento dei primi bambini con i rispettivi accompagnatori arrivati con un velivolo C-130J dell’Aeronautica Militare.

I piccoli arriveranno, secondo quanto si apprende, al Bambino Gesù di Roma, al Gaslini di Genova e al Meyer di Firenze. Gli ospedali sono attrezzati per affrontare situazioni di alta complessità (come traumi o ferite da esplosioni), come è già avvenuto in altre situazioni, come quella recente dei piccoli feriti accolti dall’Ucraina.

«Il nostro Paese continuerà ad aiutare la popolazione civile palestinese, vittima incolpevole dei terroristi di Hamas. Siamo pronti ad accogliere questi bambini palestinesi e i loro familiari», ha dichiarato il Ministro Crosetto.

crosetto

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano