fbpx
CAMBIA LINGUA

Cremona, il Comune si attiva per i Progetti Utili alla Collettività (PUC)

Cremona, 24 settembre 2020 – Dopo i mesi di sospensione normativa dovuti all’emergenza sanitaria, il Comune di Cremona unitamente a tutti gli altri Comuni dell’Ambito Cremonese, si è attivato per la predisposizione e l’attuazione di Progetti Utili alla Collettività (PUC) collegati alle disposizioni previste per il Reddito di Cittadinanza. Nell’ambito dei Patti per il lavoro e/o per l’inclusione sociale, i beneficiari del reddito sono tenuti a svolgere Progetti Utili alla Collettività (PUC) nel Comune di residenza per almeno 8 ore settimanali, aumentabili fino a 16.

I Progetti Utili alla Collettività possono svolgersi nei seguenti ambiti di intervento: culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni, e negli intenti previsti dalle disposizioni normative costituiscono un’occasione di inclusione e di crescita per i beneficiari e per la collettività. I Comuni sono responsabili della loro approvazione, attuazione, coordinamento e monitoraggio anche con l’apporto di altri soggetti pubblici e del privato sociale. Ogni progetto deve prevedere l’organizzazione di attività non sostitutive di quelle ordinarie e riguardanti sia nuove attività che il potenziamento di quelle esistenti, inoltre deve partire dai bisogni della collettività, tenendo conto delle competenze individuali. Le attività previste possono avere una durata differente a seconda delle caratteristiche e degli obiettivi dei progetti stessi.

Su proposta dell’Assessore alle Politiche Sociali e della Fragilità Rosita Viola, la Giunta ha stabilito che per la fase della predisposizione siano coinvolti i Servizi e Settori dell’Ente che potranno predisporre Progetti Utili alla Collettiva (PUC) le cui attività dovranno essere individuate partendo dai bisogni e dalle esigenze della comunità, tenuto conto anche delle opportunità che le risposte a tali bisogni offrono in termini di crescita delle persone coinvolte. Le attività progettuali previste, intese come occasioni di arricchimento a seconda delle finalità e degli obiettivi da perseguire, dovranno essere complementari, a supporto ed integrazione rispetto a quelle già svolte dal Comune, non dovranno essere sostitutive alle attività affidate esternamente dall’Ente e avranno carattere temporaneo.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Come disposto dalla normativa inoltre, il coinvolgimento di enti del Terzo Settore avverrà attraverso l’attivazione di una procedura di evidenza pubblica. A tal proposito si è lavorato con l’Azienda Sociale Cremonese, il CSV Lombardia Sud, il Forum Provinciale del Terzo Settore di Cremona per la raccolta delle manifestazioni di interesse a livello territoriale. Associazioni culturali, sportive, di volontariato, fondazioni ed altri enti possono candidarsi per ospitare beneficiari e, in sinergia con i servizi sociali, costruire progettualità per accoglierli ed accompagnarli. L’avviso per la manifestazione d’interesse e relativa modulistica è già stato pubblicato sul sito dell’Azienda Sociale Cremonese (www.aziendasocialecr.it).

Nei giorni scorsi, così come in tutto il territorio dell’Ambito, anche in città è iniziato un percorso di incontri informativi rivolti agli enti di Terzo Settore ed altri soggetti interessati alla realizzazione di PUC. I diversi appuntamenti programmati per le prossime settimane offriranno momenti di orientamento e informazione ai partecipanti, sulla definizione dei progetti e le modalità operative per la realizzazione. CSV Lombardia Sud e Forum Provinciale del Terzo Settore di Cremona affiancheranno nei prossimi mesi il Settore Politiche Sociali nel sostegno agli enti coinvolti per offrire ai cittadini e alla comunità percorsi generativi di inclusione e partecipazione.

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×