Cooperazione internazionale sui flussi migratori: focus del tavolo Esteri-Interno, Tajani e Piantedosi rafforzano il coordinamento sulla politica migratoria
Tavolo Esteri-Interno: Tajani e Piantedosi rafforzano la collaborazione sulla gestione dei flussi migratori e sulle strategie di cooperazione con i Paesi di origine e transito.
Cooperazione internazionale sui flussi migratori: focus del tavolo Esteri-Interno, Tajani e Piantedosi rafforzano il coordinamento sulla politica migratoria
I Ministri Tajani e Piantedosi hanno presieduto il tavolo di coordinamento Esteri-Interno alla Farnesina, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione sulla gestione dei flussi migratori, pianificare missioni congiunte e definire le strategie per il 2025.
Il Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani e il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi hanno presieduto nella giornata di ieri, Martedì 18 febbraio, alla Farnesina il tavolo di coordinamento interministeriale Esteri-Interno, finalizzato a definire posizioni comuni e a facilitare la condivisione delle informazioni tra i due dicasteri.
L’incontro ha avuto l’obiettivo di individuare nuove forme di collaborazione, inclusa la possibile programmazione di missioni congiunte dei due Ministeri nei Paesi di origine e transito dei flussi; rafforzare il coordinamento in tema di gestione dei flussi migratori; definire le principali linee strategiche dell’azione di Governo ed allinearsi su obiettivi e priorità da perseguire nel 2025.
Nel corso del tavolo di coordinamento sono stati trattati alcuni prioritari argomenti attinenti al tema delle migrazioni, tra i quali la cooperazione con i Paesi di origine e transito dei migranti, il ruolo degli accordi di migrazione e mobilità e il rafforzamento dei rimpatri volontari assistiti.
La collaborazione interministeriale è essenziale anche per assicurare la coerenza delle priorità politiche e strategiche italiane nelle discussioni che si tengono a Bruxelles nel quadro della nuova legislatura europea.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano