fbpx
CAMBIA LINGUA

Cooperazione internazionale: il Capo della Polizia di Dubai ricevuto dal prefetto Pisani

Comuni strategie di contrasto ai fenomeni connessi con la gestione dei flussi migratori

Cooperazione internazionale: il Capo della Polizia di Dubai ricevuto dal prefetto Pisani.

Oggi, il Capo della Polizia Vittorio Pisani ha ricevuto a Roma, presso il Viminale, il Capo della Capo della Polizia di Dubai (EAU), Tenente Generale Abdullah Khalifa Al Marri, accompagnato dal Direttore del Wanted Person Department dubaiano, Colonnello Tariq Sultan Al Swaidi.

All’incontro, organizzato dall’Ufficio per il coordinamento e la pianificazione delle Forze di Polizia, nel quadro degli ottimi rapporti di cooperazione internazionale esistenti con la Polizia di Dubai, hanno partecipato il Vice Capo della Polizia Raffaele Grassi e il Direttore dell’Ufficio di Coordinamento delle Forze di Polizia Annunziato Vardè.

Il colloquio si è focalizzato principalmente sulla necessità di rafforzare le attività di polizia contro le organizzazioni criminali transnazionali, i traffici di stupefacenti e il riciclaggio di denaro mediante criptovalute. Particolare importanza è stata conferita anche all’esigenza di individuare comuni strategie di contrasto ai fenomeni connessi con la gestione dei flussi migratori che trovano un primo approccio nelle sponde orientali della penisola arabica.

Nel corso del cordiale confronto, il Prefetto Pisani ha espresso il vivo ringraziamento alla Polizia di Dubai per i risultati conseguiti di recente nella cooperazione con le Forze di polizia italiane, specie nel rintraccio e nella cattura di ben 13 latitanti ricercati a vario titolo dall’Autorità Giudiziaria italiana, nonché il sequestro di asset patrimoniali riconducibili al riciclaggio di proventi illeciti per un valore di circa 50 milioni di euro.

Il proficuo incontro si è sviluppato poi con un approfondimento sui maggiori temi di cooperazione operativa, che potranno a breve essere intensificati sia sul piano della formazione e dello scambio di esperienze professionali, sia sull’avvio di immediati percorsi operativi per realizzare un raccordo investigativo rapido ed efficace nei settori criminali di maggiore interesse reciproco.

Il Generale Al Marri, nel ringraziare profondamente per la disponibilità offerta, ha confermato la piena volontà a proseguire lo speciale rapporto di collaborazione instauratosi con la Polizia italiana e con tutte componenti del sistema della pubblica sicurezza italiana.

Cooperazione internazionale il Capo della Polizia di Dubai ricevuto dal prefetto Pisani

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano