fbpx
CAMBIA LINGUA

Consiglio dei Ministri: dal rafforzamento della capacità amministrativa al disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza alle varie nomine

Approvato anche un disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Kosovo sulla cooperazione di polizia.

Consiglio dei Ministri: dal rafforzamento della capacità amministrativa al disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza alle varie nomine.

Il Consiglio dei Ministri si è riunito ieri -giovedì 6 aprile 2023- alle ore 17.54 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Giorgia Meloni e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano.
Su proposta di Giorgia Meloni e del Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo, ha approvato un decreto-legge relativo al rafforzamento della capacità amministrativa in materia di organizzazione delle pubbliche amministrazioni.
Il decreto interviene al fine di consentire alle pubbliche amministrazioni, sulla base delle necessità espresse, il potenziamento delle proprie strutture, con particolare riguardo a quelle coinvolte nell’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza -PNRR- o nella tutela della salute e dell’incolumità pubblica.

Il testo innalza al 12% fino al 31 dicembre 2026, la percentuale massima per copertura con personale estraneo alle amministrazioni pubbliche dei posti dirigenziali di amministrazioni che rivestono il ruolo di stazioni appaltanti per il PNRR.
Inoltre si incrementano -come già previsto con la legge di bilancio per il 2022 (l.30 dicembre 2021, n.234)- le dotazioni organiche delle amministrazioni centrali, dando termine al 30 giugno per la conseguente riorganizzazione delle strutture e con la previsione delle relative procedure di assunzione del personale.

Si potenziano le dotazioni organiche delle Forze armate, delle Forze di polizia, del Corpo delle Capitanerie di porto, dei Vigili del fuoco, del personale militare e di polizia e si prevede l’istituzione e la disciplina della carriera dei medici del Corpo di Polizia Penitenziaria.
Sempre su proposta di Giorgia Meloni e dei ministri delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, dell’ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, per la protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci, per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR Raffaele Fitto, dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida e per gli affari regionali e le autonomie Roberto Calderoli, ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti per la prevenzione e il contrasto della siccità e per il potenziamento e l’adeguamento delle infrastrutture idriche.

Con il decreto, si introducono specifiche misure volte ad aumentare la resilienza dei sistemi idrici cambiamenti climatici e a ridurre dispersioni di risorse idriche.
Su proposta del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, si è approvato un disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Kosovo sulla cooperazione di polizia, fatto a Roma il 12 novembre 2020.
L’Accordo regola la cooperazione di polizia sia sotto il profilo strategico che operativo, al fine di rafforzare la prevenzione e il contrasto della criminalità nelle sue varie forme e del terrorismo.
Il Consiglio dei Ministri ha proseguito l’esame del disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022.

Su proposta del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, il conferimento dell’incarico di Segretario generale del ministero al dott. Mario Turetta, dirigente di prima fascia.
Su proposta del ministro della Difesa Guido Crosetto, la conferma del generale di Corpo d’armata del ruolo normale delle Armi di fanteria, cavalleria, artiglieria, trasmissioni dell’Esercito, Antonio Vittiglio, nell’incarico di Direttore generale per il personale militare del Ministero della difesa.

Consiglio dei Ministri, dal rafforzamento della capacità amministrativa al disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza alle varie nomine.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano