fbpx
CAMBIA LINGUA

Consiglio dei Ministri: confermato decreto Energia con bonus benzina e sconto bollette

Nel corso della riunione del Consiglio dei ministri presso Palazzo Chigi, tenutasi ieri pomeriggio è arrivato il via libera per il decreto Energia. Previste misure di 1,3 miliardi di euro per le famiglie. Nel Consiglio dei ministri di domani si parlerà della Nadef.

Consiglio dei Ministri: confermato decreto Energia con bonus benzina e sconto bollette

Nel corso della riunione del Consiglio dei ministri presso Palazzo Chigi, tenutasi ieri pomeriggio è arrivato il via libera per il decreto Energia.
Previste misure di 1,3 miliardi di euro per le famiglie. Nel Consiglio dei ministri di domani si parlerà della Nadef.

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio.
Confermato il decreto Energia, via libera anche ai provvedimenti per la proroga ed il rafforzamento delle misure contro il caro bollette e caro energie per i nuclei famigliari. Alcune misure previste riguarderanno: la riduzione delle bollette dell’energia elettrica e del gas a favore dei nuclei familiari economicamente più disagiati; l’azzeramento degli oneri di sistema relativi al gas naturale; la riduzione dell’aliquota IVA al 5% per le somministrazioni di gas metano usato per combustione per le forniture di servizi di teleriscaldamento.

Approvata la norma “salva-commercio”. Le affermazioni in merito spiegano che verrà scongiurata la chiusura di oltre 50 mila piccoli esercizi commerciali. Chi effettuerà il pagamento delle somme dovute sarà esentato dalla sanzione accessoria della sospensione della licenza.
Per quanto riguarda il bonus carburante la somma del contributo verrà definita entro 30 giorni dall’entrata in vigore del decreto.

Previsto, inoltre, il bonus sociale elettrico ammontante in ordine “crescente con il numero di componenti del nucleo famigliare secondo le tipologie già previste”. Prevista integrazione del beneficio per la riduzione delle bollette di energia elettrica e gas con un contributo straordinario alle spese di riscaldamento per i mesi di ottobre, novembre e dicembre 2023 e si consente l’uso della social card.
Incrementati i fondi per buoni da utilizzare per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale e per le borse di studio per l’accesso agli studi universitari.

Consiglio dei Ministri: confermato decreto Energia con bonus benzina e sconto bollette

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano