fbpx
CAMBIA LINGUA

Colloquio tra il presidente della Regione Autonoma del Kurdistan, Barzani, e Giorgia Meloni: approfonditi i temi dell’agenda bilaterale

Barzani: "sono lieto di incontrare il Primo Ministro Giorgia Meloni a Roma. Abbiamo ribadito il nostro impegno ad ampliare i nostri legami"

Colloquio tra il presidente della Regione Autonoma del Kurdistan, Barzani, e Giorgia Meloni: approfonditi i temi dell’agenda bilaterale

Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha ricevuto a Palazzo Chigi, assieme al Ministro della Difesa Guido Crosetto, il Presidente della Regione Autonoma del Kurdistan, Nechirvan Barzani.

“Sono lieto di incontrare oggi il Primo Ministro @GiorgiaMeloni a Roma. Abbiamo ribadito il nostro impegno ad ampliare ulteriormente i nostri legami”, ha twittato il presidente Nechirvan Barzani.

“Ho ringraziato il Primo Ministro per il sostegno dell’Italia alla Regione del Kurdistan e all’Iraq nei momenti difficili”.

Il presidente Nechirvan Barzani ha incontrato diversi funzionari italiani e ha discusso delle relazioni bilaterali dell’Iraq e della regione del Kurdistan con l’Italia.

La delegazione guidata dal Presidente Barzani ha incontrato anche il Ministro della Camera dei Deputati Antonio Tajani, il Presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana e il Presidente del Senato della Repubblica Italiana, Ignazio La Russa.

Secondo una dichiarazione della presidenza della regione del Kurdistan, Tajani ha espresso il desiderio del suo paese di espandere le relazioni con l’Iraq e la regione del Kurdistan.

Secondo quanto riferito, ha anche promesso che l’Italia intende aggiornare il suo consolato nella regione del Kurdistan a un consolato generale.

Il Presidente Nechirvan Barzani ha -anche-  visitato la Città del Vaticano e ha incontrato il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato della Santa Sede e ha incontrato Sua Santità Papa Francesco, dove hanno discusso della convivenza religiosa.

Dal 2014, l’Italia ha preso parte alla coalizione anti-ISIS guidata dagli Stati Uniti e ha schierato 300 soldati italiani nella regione del Kurdistan.

Inoltre, l’Italia guiderà la missione NATO in Iraq fino a maggio di quest’anno.

L’Italia è attiva anche nel campo dell’archeologia e della promozione delle relazioni commerciali italiane con l’Iraq e la Regione del Kurdistan.
A dicembre, il primo ministro italiano Giorgia Meloni ha visitato l’Iraq e ha anche incontrato i principali leader curdi.

Il console italiano Michele Camerota ha detto in precedenza a Kurdistan 24 che altri alti funzionari, come i ministri della Difesa e degli Esteri, potrebbero visitare Baghdad ed Erbil nel prossimo futuro.

Nel corso dei colloqui sono stati approfonditi i temi dell’agenda bilaterale, con le opportunità anche economiche offerte da un clima di maggiore stabilità. Al riguardo, resta importante la collaborazione nei settori della sicurezza e della difesa.

L’Italia è presente in Kurdistan con oltre 300 militari per rafforzare l’addestramento delle forze di sicurezza curde nel quadro della coalizione anti -Daesh.
L’incontro – che segue quello avvenuto nel dicembre scorso, nell’ambito della visita del Presidente Meloni in Iraq – ha rappresentato un’occasione per rimarcare la tradizionale amicizia che lega l’Italia all’Iraq e alla Regione Autonoma del Kurdistan.

Il forte legame bilaterale contribuisce ad affrontare le sfide complesse della regione, cogliendo anche le opportunità che si offrono a beneficio dei popoli interessati.

Colloquio tra il presidente della Regione Autonoma del Kurdistan, Barzani, e Giorgia Meloni: approfonditi i temi dell'agenda bilaterale

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano