fbpx
CAMBIA LINGUA

Claudia Sheinbaum verso la vittoria alle elezioni in Messico: sarà la prima presidente donna

Le elezioni più mortali della storia del Messico: 33 candidati uccisi

Claudia Sheinbaum verso la vittoria alle elezioni in Messico: sarà la prima presidente donna.

Alle presidenziali del Messico è in aumento, secondo i risultati preliminari, il vantaggio della candidata progressista Claudia Sheinbaum.

Al momento Sheinbaum avrebbe il 60,2% dei consensi, mentre Xochitl Gálvez sarebbe ferma al 28,3%.

Secondo le statistiche, la candidata di Morena, Pvem e Pt diventerà la prima Presidente donna del Paese. Nettamente più indietro, dunque, la rappresentante di Pan, Pri e Prd.

Anche il quotidiano messicano El Financiero ha presentato i risultati di un exit poll che danno la candidata progressista come vincitrice delle elezioni presidenziali. Secondo il direttore dei sondaggi del giornale, Sheinbaum dovrebbe vincere con un distacco che dovrebbe escludere dubbi sulla differenza tra i due competitor.

Il Messico è andato al voto per un’elezione per molti versi storica: alla guida del Paese salirà infatti per la prima volta un capo di Stato donna. Ma a renderla senza precedenti è anche il dato sulle violenze che hanno segnato la campagna elettorale.

Stando a quanto si apprende, sarebbero almeno 33 i candidati vittime di attentati in Messico. L’ultimo ad una manciata di ore dall’apertura delle urne.

Claudia Sheinbaum verso la vittoria alle elezioni in Messico sarà la prima presidente donna

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano