fbpx
CAMBIA LINGUA

Si è spento a 94 anni Ciriaco De Mita, politico e leader DC

De Mita è morto ad Avellino, nei pressi della città in cui è nato

Si è spento a 94 anni Ciriaco De Mita, politico e leader DC.

Nelle prime ore della mattina di giovedì 26 maggio 2022, si è spento Ciriaco De Mita. All’eta di 94 anni, De Mita era il Sindaco di Nusco, paese in cui è nato.

De Mita è stato uno storico leader della politica italiana. Entrato in Parlamento nel 1963, è rimasto in carica sino all’avvento della seconda repubblica nel 1994. Rimasto sempre fedele allo spirito della Democrazia Cristiana, – di cui è stato segretario dal 1982 al 1989 – ha ricoperto anche la carica di Presidente del Consiglio dei ministri.

Politico di alto profilo, De Mita ha ricoperto diverse volte il ruolo di ministro. Inoltre è stato leader di alcune correnti all’interno della Democrazia Cristiana.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Successivamente non ha mai abbandonato la vocazione politica. De Mita, negli anni della seconda repubblica, è entrato a far parte più volte del Parlamento e dell’Europarlamento all’interno di schieramenti del centro e del centro-sinistra.

Negli ultimi anni di vita avevo deciso di dedicarsi alla sua comunità natale, la città di Nusco, in provincia di Avellino. Candidatosi come Sindaco nel 2018, aveva ottenuto l’incarico di governare la città, onorandolo sino ai suoi ultimi giorni.

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×