fbpx
CAMBIA LINGUA

Cina, Giorgia Meloni incontra Xi Jinping: “Cina interlocutore importante in crisi internazionali”

Prima dell'incontro con Xi, Meloni ha inaugurato una mostra al Millennium Museum di Pechino dedicata al viaggio di Marco Polo, simbolo di scambio culturale tra Oriente e Occidente.

Cina, Giorgia Meloni incontra Xi Jinping: “Cina interlocutore importante in crisi internazionali”.

La premier italiana Giorgia Meloni ha incontrato il presidente cinese Xi Jinping alla Diaoyutai State House durante il suo viaggio in Cina, in un incontro cruciale per ridefinire le relazioni bilaterali dopo la decisione dell’Italia di non rinnovare l’adesione alla “Nuova Via della Seta”.

Meloni ha sottolineato l’importanza strategica dell’Italia nel promuovere relazioni più equilibrate tra la Cina e l’Unione Europea, e ha ribadito la necessità di collaborare per garantire stabilità, pace e un libero interscambio commerciale.

Meloni ha inoltre evidenziato come l’Italia possa avere un ruolo significativo nel bilanciare i rapporti commerciali con la Cina, auspicando la creazione di un sistema di regole stabile. Da parte sua, Xi Jinping ha richiamato lo spirito dell’antica Via della Seta, sottolineando la necessità di sviluppare le relazioni bilaterali con una prospettiva storica e strategica. Xi ha anche parlato della necessità di trovare punti in comune e risolvere le differenze per rinvigorire le comunicazioni tra Oriente e Occidente.

Prima dell’incontro con Xi, Meloni ha inaugurato una mostra al Millennium Museum di Pechino dedicata al viaggio di Marco Polo, simbolo di scambio culturale tra Oriente e Occidente. Ha poi incontrato il presidente dell’Assemblea del Popolo cinese, Zhao Leji, e ha partecipato a una cena ufficiale offerta da Xi Jinping.

Il giorno precedente, Meloni aveva incontrato il premier cinese Li Qiang alla Grande Sala del Popolo, dove sono stati siglati sei accordi, inclusi quelli sull’auto elettrica. Durante un business forum Italia-Cina, Li Qiang ha auspicato una cooperazione più profonda e ha richiamato lo spirito di pace e inclusività della Via della Seta. Meloni, nel suo discorso, ha richiesto trasparenza e collaborazione per affrontare le sfide globali, notando uno squilibrio commerciale tra i due paesi e la necessità di migliorare le condizioni di accesso al mercato cinese e la tutela della proprietà intellettuale.

Infine, Meloni ha annunciato un piano d’azione triennale per la cooperazione bilaterale, mirato a valorizzare il lavoro già svolto e a esplorare nuove forme di collaborazione, con l’obiettivo di ridurre il divario negli investimenti e bilanciare i rapporti commerciali tra Italia e Cina.

Cina, Giorgia Meloni incontra Xi Jinping: “Cina interlocutore importante in crisi internazionali”

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×