fbpx
CAMBIA LINGUA

Chieti, PNRR: nuovi finanziamenti per 700mila euro. Arrivano i cassonetti intelligenti

Il sindaco: «I cittadini fanno già un grande lavoro sulla raccolta e, aumentando le percentuali della differenziata, noi potremo lavorare ancora per ridurre i canoni della Tari»

Chieti, PNRR: nuovi finanziamenti per 700mila euro. Arrivano i cassonetti intelligenti.

Finanziato un nuovo progetto del Comune di Chieti con fondi del PNRR. La città si aggiudica 700mila euro per la transizione ecologica.

«La notizia è contenuta nell’ultimo decreto che assegna risorse ai progetti in quota al PNRR – così il sindaco Diego Ferrara e l’assessora all’Ambiente e Transizione ecologica Chiara Zappalorto –. Stavolta l’ambito è proprio quello della transizione ecologica, che ci vede in campo sia con progetti di sostenibilità, sia con una politica di azzeramento della plastica che ci è valsa il riconoscimento di comune Plastic Free».

Le risorse saranno utilizzate per il miglioramento della raccolta differenziata, che a Chieti ha livelli ottimali sia per la premura dei cittadini abituati da tempo ad essere virtuosi, sia per il servizio di raccolta che funziona e sensibilizza anche le fasce più scettiche.

«La nostra intenzione – proseguono Ferrara e Zappalortoè quella di differenziare oltremodo il servizio e andare incontro soprattutto alle esigenze legate ai tempi del conferimento nelle isole ecologiche, nonché combattere l’abbandono indiscriminato dei rifiuti in città. I cittadini fanno già un grande lavoro sulla raccolta e, aumentando le percentuali della differenziata, noi potremo lavorare ancora per ridurre i canoni della Tari».

Con bando pubblico il Comune procederà all’acquisto di cassonetti intelligenti, simili a quelli già operanti in città, dotati di tecnologie più evolute e puntuali, che consentiranno di differenziare le macro categorie abituali, in modo da fare spazio anche ad altre categorie, come oli esausti, rifiuti raee e batterie.

chieti

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano