fbpx
CAMBIA LINGUA

Cerimonia del Ventaglio, Mattarella: «Eversivi gli atti contro l’informazione»

Il tradizionale scambio di saluti con la stampa parlamentare in vista della pausa estiva

Cerimonia del Ventaglio, Mattarella: «Eversivi gli atti contro l’informazione».

«Alla libertà di opinione si affianca la libertà di informazione, cioè di critica, di illustrazione di fatti e di realtà. Si affianca, in democrazia, anche il diritto a essere informati in maniera corretta. Informazione, cioè, anche come anticorpo contro le adulterazioni della realtà. Operare contro le adulterazioni della realtà costituisce una responsabilità, e un dovere, affidati anzitutto ai giornalisti». Sono le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla cerimonia di consegna del “Ventaglio” da parte dell’Associazione stampa parlamentare.

«Ogni atto rivolto contro la libera informazione, ogni sua riduzione a fake news, è un atto eversivo rivolto contro la Repubblica», ha sottolineato Mattarella.

«Va sempre rammentato che i giornalisti si trovano ad esercitare una funzione di carattere costituzionale che si collega all’articolo 21 della nostra Carta fondamentale, con un ruolo democratico decisivo. Si vanno infittendo, negli ultimi tempi, contestazioni, intimidazioni, quando non aggressioni, nei confronti di giornalisti, che si trovano a documentare fatti. Ma l’informazione è esattamente questo, come anche a Torino nei giorni scorsi: documentazione di ciò che avviene, senza obbligo di sconti», ha aggiunto il Presidente della Repubblica.

«Ai giornali, alla stampa, alla radio e alle tv, si sono affiancate oggi le piattaforme digitali, divenute principali responsabili della veicolazione di contenuti informativi. Appare singolare che a un ruolo così significativo corrisponda una convinzione di minori obblighi che ne derivano, con una tendenza, del tutto inaccettabile dei protagonisti a sottrarvisi», ha detto il Capo dello Stato.

Cerimonia del Ventaglio, Mattarella Eversivi gli atti contro l informazione_

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×