fbpx
CAMBIA LINGUA

Carbonia, sabato 5 marzo il Comune darà il benvenuto alla mostra itinerante “Io apro all’Unesco” con quaranta pannelli fotografici

La città sta lavorando con l'obiettivo di proporre la candidatura di tutti i monumenti nuragici dell’Isola al Patrimonio dell’Unesco

Carbonia, sabato 5 marzo il Comune darà il benvenuto alla mostra itinerante “Io apro all’Unesco” con quaranta pannelli fotografici.

Dal 5 al 10 marzo, il Comune di Carbonia ospiterà la mostra fotografica “Io apro all’Unesco”, organizzata dall’Associazione La Sardegna verso l’Unesco, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale. L’inaugurazione è in programma sabato 5 marzo alle ore 11.
La mostra itinerante è stata predisposta al piano superiore della Biblioteca comunale, in viale Arsia, dove saranno esposti una quarantina di pannelli fotografici che ritraggono diversi siti nuragici della Sardegna.
Alla conferenza stampa di presentazione parteciperanno il sindaco Pietro Morittu per i saluti istituzionali, il presidente del consiglio Federico Fantinel e la Giunta comunale, oltre che, naturalmente, il presidente dell’associazione on. Pierpaolo Vargiu. È previsto l’intervento dell’archeologo Nicola Dessì.
L’associazione, che compirà due anni a settembre, sta lavorando con l’obiettivo di proporre la candidatura di tutti i monumenti nuragici dell’Isola al Patrimonio dell’Unesco. L’ingresso alla biblioteca è gratuito e si potrà accedere ai locali solo se muniti di Green Pass rafforzato.
Alle 9.30, poco prima dell’inaugurazione al pubblico, è stato organizzato un incontro sulla affascinante storia dell’archeologia nuragica riservato appositamente alle scolaresche. Con una nota congiunta il sindaco Morittu e il presidente dell’associazione Vargiu hanno inoltre invitato all’iniziativa i Sindaci sulcitani per condividere insieme “quali forme di collaborazione possano essere attivate con tutti i primi cittadini del territorio, in modo da moltiplicare le ricadute positive sull’economia e sulla crescita culturale del Sulcis”.
La mostra segue gli orari della Biblioteca, pertanto l’apertura al pubblico è la seguente: lunedì 7, martedì 8, mercoledì 9, giovedì 10 marzo dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e il pomeriggio dalle ore 16 alle ore 19. Giovedì 10, in occasione della chiusura della mostra, a partire dalle ore 17, si terrà un incontro tenuto dall’archeologo Nicola Dessì che tratterà il tema dell’insularità.
Per questioni organizzative, per le scuole interessate è necessario prenotarsi telefonando alla Biblioteca comunale al numero 0781.675074 oppure alla referente Sbis Anna Paola Peddis al numero 346.6961739.

 

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Carbonia, sabato 5 marzo il Comune darà il benvenuto alla mostra itinerante “Io apro all’Unesco” con quaranta pannelli fotografici

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×