fbpx
CAMBIA LINGUA

Caporalato, Mattarella: «Inaccettabile lo sfruttamento del lavoro dei più deboli e indifesi»

Il Capo dello Stato ha sottolineato «il supporto prezioso» dato dalla «professionalità» della Croce Rossa al rapporto intermedio tra cittadini e istituzioni

Caporalato, Mattarella: «Inaccettabile lo sfruttamento del lavoro dei più deboli e indifesi».

«La solidarietà ci ha sempre consentito di superare prove molto difficili». È con queste parole che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, da piazza Castello a Solferino, in provincia di Mantova, so pronuncia in occasione del 160esimo anniversario della fondazione della Croce Rossa Italiana.

Il Capo dello Stato ha sottolineato «il supporto prezioso» dato dalla «professionalità» della Croce Rossa al rapporto intermedio tra cittadini e istituzioni.

Quel che fa più notizia in merito all’intervento di Mattarella, in realtà, è un passaggio sulle morti sul lavoro. Contro i valori di solidarietà e di civiltà «stridono – gravi ed estranei – episodi e comportamenti come quello registrato tre giorni addietro, quando un giovane lavoratore immigrato, Satnam Singhè morto, vedendosi rifiutare soccorso e assistenza, dopo l’ennesimo tragico incidente sul lavoro. Una forma di lavoro che si manifesta con caratteri disumani e che rientra in un fenomeno – che affiora non di rado – di sfruttamento del lavoro dei più deboli e indifesi, con modalità e condizioni illegali e crudeli».

«Lo sfruttamento illegale del lavoro – ha aggiunto il Presidente della Repubblicaè un fenomeno che, con rigore e fermezza, va ovunque contrastato, eliminato totalmente e sanzionato, evitando di fornire l’erronea e inaccettabile impressione che venga tollerato ignorandolo».

In piazza a Solferino si sono radunati 3mila volontari, mentre altri 5mila hanno seguito il discorso del capo dello Stato in un’altra piazza grazie ai maxi schermi installati per l’occasione. Prima di arrivare a Solferino il presidente è stato a Castiglione delle Stiviere, per visitare il Museo della Croce Rossa.

Caporalato, Mattarella Inaccettabile lo sfruttamento del lavoro dei più deboli e indifesi

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano