Brescia, terminata decorazione cabina elettrica

Brescia, grazie alla collaborazione con A2A – Unareti, proseguono i lavori di decorazione delle cabine elettriche della città realizzati dall’Assessorato alla Rigenerazione urbana insieme con l’Associazione True Quality.

Nei giorni scorsi si è concluso l’intervento che riguarda la cabina di via Monte Mascheda, a Caionvico, che fa parte del lotto di 20 cabine che sarà riqualificato quest’anno.
Alla chiusura dei lavori erano presenti l’Assessore alla Rigenerazione urbana Valter Muchetti, Giovanni Gandolfi e Mattia Talarico dell’Associazione True Quality e Francesco Buresti, responsabile Business Uni Reti e Calore del gruppo A2A.
Per la cabina di via Monte Mascheda, cosi come sarà poi per tutte quelle che saranno risistemate nel corso del 2020, si è provveduto a ritinteggiare anche il tetto impiegando una speciale vernice al biossido di titanio “antismog”.
Attivata dalla luce, la vernice contribuisce a ridurre gli ossidi di azoto che rappresentano un problema rilevante per l’inquinamento cittadino, riflette la radiazione più calda della luce solare aiutando a diminuire le temperature delle cabine e permette di tenere pulite le superfici perché le muffe non riescono ad attecchire.
L’idea, nata in California, contribuisce alla lotta contro le bolle di calore e A2A intende sperimentarne l’efficacia per ridurre le temperature nelle cabine elettriche che, quando raggiungono livelli troppo elevati, possono creare problemi tecnici. Saranno quindi installati alcuni sensori per il monitoraggio da remoto. Quando saranno tinteggiati i tetti delle 20 cabine, per una superficie totale di 150 metri quadrati, la città avrà una nuova arma a sua disposizione, se pur piccola, per migliorare la qualità dell’aria.

Il progetto di decorazione delle cabine elettriche di proprietà di Unareti Spa, sparse sul territorio comunale, è giunto al terzo anno di attività. Fino ad oggi, a partire dal 2018, sono state risistemate 27 cabine.
Il progetto grafico e la realizzazione sono stati affidati all’Associazione Culturale True Quality, che opera attivamente sul territorio bresciano da anni, sviluppando progetti di riqualificazione artistica di spazi urbani e attività sociali.


LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 
Commenti
Loading...