fbpx
CAMBIA LINGUA

Brescia, lavori di manutenzione alla loggia dei mercati

Brescia, Si sono conclusi i lavori di manutenzione straordinaria della pavimentazione, dei soffitti e delle pareti verticali della Loggia dei Mercati (piazzetta Quadriportico) e di riqualificazione complessiva dei portici e della piazza centrale che divide via X Giornate da piazza Vittoria (Quadriportico).
Il progetto nasce da un’analisi approfondita attraverso rilevazioni in sito e documentazione fotografica effettuata dal progettista.
In merito alla piazza centrale del Quadriportico si sono evidenziate criticità riguardo allo stato della pavimentazione e al sistema di smaltimento delle acque meteoriche. In merito alle superfici verticali è stato necessario pulire e rimuovere le porzioni danneggiate con graffiti e verniciature e verificare la stabilità e l’adesione delle lastre di rivestimento.
Il progetto ha permesso di dare continuità alla riqualificazione complessiva della zona, armonizzando la piazzetta del Quadriportico con quanto già realizzato in piazza Vittoria. Il rifacimento di quest’ultima, quindi, viene ad essere completato con la riqualificazione dell’asse naturale di collegamento con via XX Giornate e con piazza Paolo VI, costituito appunto dalla piazza centrale del Quadriportico e dai portici adiacenti.

CONDIZIONI PRECEDENTI ALL’INTERVENTO
Le convenzioni stipulate in occasione delle demolizioni degli anni ’30 stabiliscono la proprietà pubblica della piazza centrale del Quadriportico e la proprietà privata ad uso pubblico di tutti i portici adiacenti.
Gli elementi marmorei verticali e orizzontali si presentavano con differenti criticità:
come già detto, per le superfici verticali oltre alla verifica della stabilità e dell’adesione delle lastre di rivestimento si è reso necessario pulire e rimuovere le porzioni danneggiate con graffiti e verniciature;
per quanto riguarda le superfici orizzontali porticate si è intervenuto sulle porzioni in cui sono state effettuate integrazioni alla pavimentazione con cemento o altri materiali non idonei ed è stato fato un intervento di pulizia e di lavaggio generale;
In merito alla piazza centrale del Quadriportico sono state evidenziate oggettive criticità riguardo allo stato manutentivo della pavimentazione e al sistema di smaltimento delle acque meteoriche.

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp
×