fbpx
CAMBIA LINGUA

Brescia, firmati due protocolli d’intesa per la difesa dell’ambiente

Brescia, lunedì 8 giugno il Comune di Brescia ha siglato, in via Marconi, un protocollo d’intesa con l’Associazione di Protezione Civile “Coda – Centro Operativo per la Difesa dell’Ambiente” per lo svolgimento di attività di protezione civile e per la tutela dell’ambiente dal rischio idrogeologico. L’amministrazione comunale, inoltre, ha rinnovato il protocollo d’intesa con l’Associazione Volontari di Protezione Civile Paracadutisti Onlus – sede di Brescia.

All’atto della firma erano presenti l’assessore all’Ambiente Miriam Cominelli, l’assessore alla Protezione civile Valter Muchetti, il presidente dell’Associazione di Protezione Civile Coda Angelo Borboni, il presidente dell’Associazione Volontari di Protezione Civile Paracadutisti Onlus di Brescia Fabrizio Tonelli, la responsabile dell’area tutela ambientale, verde e sostenibilità del Comune di Brescia Daria Rossi ed Elsa Boemi, responsabile del servizio protezione civile del Comune di Brescia.

Il Centro Operativo per la Difesa dell’Ambiente, per i prossimi due anni, svolgerè attività di informazione rivolta alla popolazione riguardo al rischio idrogeologico e i suoi volontari interverranno nel caso di eventi meteorologici estremi. L’associazione, inoltre, si occuperà della manutenzione dei sentieri, della prevenzione del rischio idrogeologico, del controllo delle zone a rischio a causa del degrado ed effettuerà attività di educazione ambientale.
Come già negli anni scorsi, l’Associazione volontari di protezione civile Paracadutisti Onlus svolgerà attività di formazione e informazione della popolazione riguardo al rischio sismico ed idrogeologico e sulle norme di auto protezione da adottare prima, durante e dopo un terremoto o un alluvione. Per le emergenze locali sarà a disposizione, 24 ore su 24, una squadra composta da almeno cinque volontari. L’associazione, inoltre, fornirà assistenza e supporto al Comune riguardo alla sicurezza per le iniziative di rilevante impatto organizzate da quest’ultima.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×