Bonus trasporti 2023, domande al via da lunedì 17 aprile.
Torna il bonus trasporti da 60 euro. Sarà possibile chiedere il contributo da lunedì 17 aprile alle 8.
Un incentivo per studenti, lavoratori e pensionati con un reddito complessivo non superiore a 20mila euro. La domanda va presentata, con Spid o Carta di identità elettronica (Cie), attraverso la piattaforma digitale bonustrasporti.lavoro.gov.it.
Non serve l’Isee, né bisogna dichiarare il reddito, basta autocertificare di essere al di sotto della soglia dei 20 mila euro di reddito nel 2022, spuntando una casella. Restano esclusi i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino.
Per il bonus il governo ha messo a disposizione un totale di 100 milioni di euro. Il requisito di reddito è più restrittivo rispetto allo scorso anno, quando il tetto massimo era a 35mila euro.
«Abbiamo mantenuto la promessa di accogliere le domande immediatamente dopo il nulla osta della Corte dei Conti – commenta la Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone – per garantire il sostegno del governo a chi ha più avvertito il peso della crisi a causa di redditi limitati e utilizza il trasporto pubblico per i propri spostamenti».
Riproduzione riservata © Copyright La Milano