fbpx
CAMBIA LINGUA

Biden: «Grato che Trump sia salvo. Non c’è posto per la violenza in America»

Le reazioni dei principali leader del mondo

Biden: «Grato che Trump sia salvo. Non c’è posto per la violenza in America».

È stata unanime la condanna dell’attentato contro Donald Trump. Il presidente statunitense Joe Biden, rientrato alla Casa Bianca subito dopo la sparatoria al comizio in Pensylvannia, ha detto: «Sono grato di sapere che Trump è salvo e sta bene. Prego per lui, la sua famiglia e per tutti coloro che erano presenti alla manifestazione, in attesa di ulteriori informazioni». Biden ha quindi sottolineato che «non c’è posto per la violenza politica negli Stati Uniti».

Circa una decina i colpi uditi. Uno spettatore è morto e altri due sono feriti. L’attentatore è stato ucciso da un cecchino del Secret Service. Era in mimetica e secondo alcuni giornalisti il tetto su cui si era appostato era a meno di 150 metri dal palco.

«Seguo con apprensione gli aggiornamenti dalla Pennsylvania. (…) A lui la mia solidarietà e i miei auguri di pronta guarigione, con l’auspicio che i prossimi mesi di campagna elettorale possano veder prevalere dialogo e responsabilità su odio e violenza». Così la premier italiana Giorgia Meloni ha commentato la notizia dell’attentato contro Trump.

Come lei, i principali leader del mondo hanno espresso la loro condanna dell’attacco, sebbene con toni e contenuti diversi.

Il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, ha condannato «inequivocabilmente» il tentativo di omicidio dell’ex presidente degli Stati Uniti. Lo ha fatto sapere il suo portavoce in una nota. Il segretario dell’Onu – vi si afferma – “condanna inequivocabilmente questo atto di violenza politica. Invia i suoi migliori auguri di pronta guarigione al presidente Trump”, ha dichiarato in un comunicato il portavoce di Guterres, Stéphane Dujarric.

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, si è detta “profondamente scioccata” dalla sparatoria durante la manifestazione di Donald Trump. “Auguro a Donald Trump una pronta guarigione e offro le mie condoglianze alla famiglia della vittima innocente. La violenza politica non ha posto in una democrazia”.

L’Alto rappresentante per la politica estera Ue, Josep Borrell, ha scitto su X: “Sconvolto dalla notizia dell’attacco a Trump, che condanno fermamente. Ancora una volta assistiamo ad atti di violenza inaccettabili contro i rappresentanti politici”.

Da parte sua, il premier ungherese Viktor Orban, il cui paese è presidente di turno dell’Ue, ha commentato, sempre su X: “I miei pensieri e le mie preghiere sono con il presidente Donald Trump in queste ore buie”.

“Sono sconvolta dal terribile attacco al comizio dell’ex presidente Trump in Pennsylvania. La violenza politica è inaccettabile e non deve trovare posto nelle nostre società. I miei pensieri sono con lui e le vittime”. Lo scrive su X la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola.

Emmanuel Macron ha rivolto i suoi “auguri di pronta guarigione” a  Trump e parla di “una tragedia per le nostre democrazie”, in un messaggio pubblicato su X. “La Francia condivide lo shock e l’indignazione del popolo americano”, ha scritto il presidente francese.

Il primo ministro britannico Keir Starmer ha detto di essere “sconvolto dalle scene scioccanti” della sparatoria contro l’ex presidente americano Donald Trump durante un comizio elettorale. “La violenza politica in qualsiasi forma non trova posto nelle nostre società e il mio pensiero va a tutte le vittime di questo attacco”, ha scritto Starmer su X.

“Voglio esprimere la mia più ferma condanna per l’aggressione subita da Donald Trump durante un comizio in Pennsylvania. La violenza e l’odio non hanno posto in una democrazia. I miei migliori auguri di pronta guarigione all’ex presidente Trump e al resto dei feriti e le mie sincere condoglianze alla famiglia del defunto”, ha scritto su X il premier spagnolo Pedro Sanchez.

Il primo ministro giapponese Fumio Kishida si è espresso contro la violenza politica dopo gli spari che hanno preso di mira l’ex presidente americano Donald Trump durante un comizio elettorale. “Dobbiamo porci contro qualsiasi forma di violenza che metta in discussione la democrazia. Prego per la pronta guarigione” di Trump, ha scritto Kishida sul suo account X.

Il suo collega indiano, Narendra Modi, si è detto “molto preoccupato” dopo gli spari contro l’ex presidente americano Donald Trump durante un comizio negli Stati Uniti: “Condanno fermamente questo incidente. La violenza non ha posto nella politica e nelle democrazie. Gli auguriamo ogni bene”.

“Dio benedica Trump”. È quanto ha scritto su X il ministro della Sicurezza nazionale israeliano Itamar Ben-Gvir, dopo che sono stati uditi degli spari durante un comizio di Trump.

“Non c’è assolutamente spazio per la violenza politica nella nostra democrazia. Anche se non sappiamo ancora esattamente cosa sia successo, dovremmo essere tutti sollevati dal fatto che l’ex presidente Trump non sia stato gravemente ferito e sfruttare questo momento per impegnarci nuovamente nella civiltà e nel rispetto nella nostra politica. Michelle e io gli auguriamo una pronta guarigione”. Lo ha scritto su X l’ex presidente Usa Barack Obama.

Tono polemico invece per il commento su X del senatore dell’Ohio J.D. Vance, uno dei papabili per la vice presidenza del tycoon. “Quello di oggi non è solo un incidente isolato. La premessa della campagna di Biden è che il presidente Donald Trump è un fascista autoritario che deve essere fermato a tutti i costi. Quella retorica ha portato direttamente al tentato assassinio del presidente Trump”, ha scritto.

Biden Grato che Trump sia salvo non c è posto per la violenza in America

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano