fbpx
CAMBIA LINGUA

Biden evoca la tregua ma Israele e Hamas lo gelano: «Non è vicina»

Stando ai termini di questo accordo, Hamas dovrebbe liberare circa 40 ostaggi, in cambio di circa 400 detenuti palestinesi

Biden evoca la tregua ma Israele e Hamas lo gelano: «Non è vicina».

Una tregua di 40 giorni e lo scambio di prigionieri e ostaggi in rapporto di 10 ad 1. Contiene questo la bozza di proposta inviata ad Hamas nella trattativa in corso.

Stando ai termini di questo accordo, Hamas dovrebbe liberare circa 40 ostaggi, compresi donne, persone sotto i 19 anni o con più di 50 anni e malati, in cambio di circa 400 detenuti palestinesi.

Eppure tanto Israele quanto Hamas esprimono scetticismo riguardo alle dichiarazioni di Biden, secondo il quale una tregua dovrebbe scattare nella Striscia prima del Ramadan, che inizia il 10 marzo.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Intanto il ministero della Salute di Hamas ha fornito il suo nuovo bilancio delle vittime nella Striscia di Gaza dall’inizio del conflitto lo scorso 7 ottobre. Il numero dei morti è salito a 29.878, di cui 96 nelle ultime 24 ore. I feriti sono invece 70.215.

Sono 10 gli Stati che hanno finora bloccato tutti i finanziamenti all’Agenzia Onu per i rifugiati palestinesi, in seguito alle accuse di un possibile coinvolgimento di dipendenti nell’attacco di Hamas in territorio israeliano del 7 ottobre. Gli Usa hanno immediatamente annunciato lo stop ai finanziamenti. La scelta è stata poi condivisa da Canada, Australia, Italia, Regno Unito, Finlandia, Paesi Bassi, Germania, Giappone e Austria.

Intanto l’Egitto sta allestendo un terzo campo profughi nella Striscia di Gaza e sta preparando un ospedale da campo per i palestinesi sfollati a causa degli attacchi israeliani. Lo ha riferito l’emittente televisiva al-Qahera News citando fonti della sicurezza e spiegando che il campo sarà nella provincia di Deir el-Balah, nel centro di Gaza. L’Egitto ha già terminato un secondo campo a Khan Younis, nel sud di Gaza, con 400 tende, servizi igienici, acqua ed elettricità per ospitare un massimo di 4mila persone.

Biden evoca la tregua ma Israele e Hamas lo gelano «Non è vicina»

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×