fbpx
CAMBIA LINGUA

Augusto Barbera è il nuovo presidente della Corte costituzionale

Guiderà la Consulta per un anno

Augusto Barbera è il nuovo presidente della Corte costituzionale.

Augusto Barbera è il nuovo Presidente della Corte costituzionale. Professore emerito di diritto costituzionale all’Università di Bologna, Barbera era dal mese scorso il presidente facente funzioni della Corte. Guiderà la Consulta per un anno.

Eletto dal Parlamento giudice costituzionale nel 2015 su indicazione del Pd, Barbera è stato parlamentare fra il 1976 e il 1994, prima con il Pci e poi con il Pds. Nominato Ministro per i Rapporti con il Parlamento nel governo Ciampi, si dimise con altri tre esponenti della sinistra 24 ore dopo il giuramento, per il no della Camera all’autorizzazione a procedere per Bettino Craxi. Ha 85 anni, è nato a Aidone (Enna), è sposato e ha due figli.

Giurista di fama, autore prolifico di volumi e saggi sul diritto costituzionale e politico. È stato direttore, dal 1999 al 2015, di “Quaderni costituzionali. Rivista italiana di diritto costituzionale”, edita da Il Mulino. È componente del comitato di direzione e del comitato scientifico di diverse riviste, fra cui “Rassegna parlamentare”, “Studi parlamentari e di politica costituzionale”, “Le istituzioni del federalismo”, “Nuova informazione bibliografica”, “Autonomie locali e servizi sociali”. Inoltre, co-dirige, insieme al Professore Andrea Morrone, gli “Annali di diritto costituzionale”.

Franco Modugno, Giulio Prosperetti e Giovanni Amoroso sono i nuovi vicepresidenti della Corte, indicati da Barbera stesso.

augusto barbera

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano