fbpx
CAMBIA LINGUA

Alla Camera la cerimonia per Giacomo Matteotti. Meloni: «Ucciso dallo squadrismo fascista»

Fontana, «Il suo scranno non sarà più occupato»

Alla Camera la cerimonia per Giacomo Matteotti. Meloni: «Ucciso dallo squadrismo fascista».

Si è svolta oggi alla Camera la cerimonia per i 100 anni dal celebre discorso in cui Giacomo Matteotti denunciò in Parlamento le violenze fasciste alle elezioni del 6 aprile del 1924.

In Transatlantico è allestita una mostra che raccoglie una sintesi dell’attività del deputato attraverso i documenti dell’archivio storico e della Biblioteca della Camera, i resoconti parlamentari e una selezione dello scambio epistolare con la moglie Velia Titta.

Presenti in aula il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Presidente della Camera Lorenzo Fontana, il Presidente del Senato Ignazio La Russa e la premier Giorgia Meloni. Nel pubblico erano presenti oltre 300 studenti, oltre alla nipote del deputato socialista, Laura Matteotti, e sua nuora, Zahra Haider Mohamed.

«Oggi siamo qui a commemorare un uomo libero e coraggioso ucciso da squadristi fascisti per le sue idee. Onorare il suo ricordo è fondamentale per ricordarci ogni giorno a distanza di 100 anni da quel discorso il valore della libertà di parola e di pensiero contro chi vorrebbe arrogarsi il diritto di stabilire cosa è consentito dire e pensare e cosa no», ha dichiarato la premier Giorgia Meloni.

Alla Camera la cerimonia per Giacomo Matteotti. Meloni Ucciso dallo squadrismo fascista

«La lezione di Matteotti – ha aggiunto la Presidente del Consiglio – oggi più che mai, ci ricorda che la nostra democrazia è tale se si fonda sul rispetto dell’altro, sul confronto, sulla libertà, non sulla violenza, la sopraffazione, l’intolleranza e l’odio per l’avversario politico».

«La Camera onora Giacomo Matteotti, uno dei padri della democrazia, vittima dello squadrismo fascista. Sullo scranno da cui 100 anni fa» pronunciò il suo ultimo discorso, «è stata messa una targa. A perenne ricordo del suo sacrificio questo scranno non sarà più occupato», ha detto il Presidente Fontana durante la cerimonia.

Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha visitato la mostra dedicata a Matteotti insieme allo stesso Fontana. Stamane molti studenti, alcuni in fascia tricolore, erano in fila per entrare a Montecitorio insieme agli accompagnatori.

Al termine della cerimonia Fontana ha premiato i giovani vincitori del concorso “Matteotti per le scuole”, al quale hanno preso parte 70 scolaresche con 200 elaborati. In conclusione, l’attore Alessandro Preziosi, dallo scranno da cui il deputato Matteotti svolse il proprio intervento il 30 maggio 1924, ha riletto un estratto del testo.

Alla Camera la cerimonia per Giacomo Matteotti. Meloni Ucciso dallo squadrismo fascista (2)

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano