fbpx
CAMBIA LINGUA

Al Palazzo del Quirinale  la cerimonia di consegna delle medaglie al “Merito della Sanità Pubblica” e ai “Benemeriti della Salute Pubblica”

Schillaci: l'obbligo di utilizzo delle mascherine resterà nelle Rsa, nei reparti ospedalieri di malattie infettive e nei Pronto soccorso

Al Palazzo del Quirinale  la cerimonia di consegna delle medaglie al “Merito della Sanità Pubblica” e ai “Benemeriti della Salute Pubblica”

Si è svolta, ieri 27 aprile 2023, al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la cerimonia di consegna delle medaglie al “Merito della Sanità Pubblica” e ai “Benemeriti della Salute Pubblica”.
Il Presidente Mattarella, dopo aver reso omaggio alle Bandiere insignite, coadiuvato dal Ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha consegnato le medaglie. Erano presenti Guido Crosetto, Ministro della difesa e autorità civili e militari.
Nel corso della cerimonia è intervenuto il Ministro Schillaci che si è rivolto al personale sanitario elogiando l’atteggiamento durante la pandemia di Covid: “Nell’affrontare la più grave crisi sanitaria dai tempi della prima guerra mondiale, avete mostrato molto più del semplice senso del dovere. Vi siete fatti testimoni dei valori di solidarietà, altruismo e fratellanza, anteponendo la sicurezza e la salute della collettività a quella individuale”.

L’obbligo di utilizzo delle mascherine resterà nelle Rsa, nei reparti ospedalieri di malattie infettive e nei Pronto soccorso. Lo ha reso noto il ministro della Salute Orazio Shillaci, precisando che a breve firmerà la nuova ordinanza in materia di misure di prevenzione Covid. La precedente, che prevedeva l’obbligo di mascherine nelle Rsa e negli ospedali, scade il 30 aprile.
Meno zone con obbligo di protezione, negli ospedali saranno dunque ridotte le aree con obbligo di mascherina: all’interno dei bar, delle mense e delle sale di stazionamento non sarà più né obbligatorio né consigliato indossarla. L’orientamento del ministero è quello di mantenere la raccomandazione a usare la mascherina, all’interno degli ospedali, solo nelle zone in cui siano presenti anziani, pazienti fragili e immunodepressi.

Si è svolta al Palazzo del Quirinale  la cerimonia di consegna delle medaglie al "Merito della Sanità Pubblica" e ai "Benemeriti della Salute Pubblica"

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano