CAMBIA LINGUA

Weekend di emergenze sulle strade della provincia di Piacenza: otto interventi dei carabinieri in due giorni

Incidenti stradali nel Piacentino, otto interventi dei carabinieri in 48 ore tra ghiaccio e sbandamenti

Weekend di emergenze sulle strade della provincia di Piacenza: otto interventi dei carabinieri in due giorni

Un fine settimana intenso sul fronte della sicurezza stradale quello appena trascorso nella provincia di Piacenza, dove i militari dell’Arma dei Carabinieri sono stati impegnati in otto distinti interventi nell’arco di 48 ore. Una sequenza di operazioni che testimonia l’attenzione costante rivolta al controllo del territorio e alla gestione tempestiva delle emergenze legate alla viabilità, spesso aggravate dalle condizioni meteo invernali e dal fondo stradale ghiacciato.

Fuori strada all’alba a Monticelli d’Ongina

Il primo intervento risale alle prime ore di sabato 10 gennaio, intorno alle 6.40, quando una segnalazione ha condotto i carabinieri della Stazione di Monticelli d’Ongina lungo via Santa Caterina. Una vettura era finita fuori strada senza coinvolgere altri mezzi. Alla guida un uomo di 43 anni, di nazionalità senegalese, che avrebbe perso il controllo del veicolo a causa del ghiaccio presente sull’asfalto. I militari hanno verificato l’assenza di feriti e provveduto a mettere in sicurezza l’area.

Sbandamento e feriti a Coli

Poche ore dopo, alle 12.15, un nuovo incidente autonomo si è verificato in località Filippazzi, nel comune di Coli. Un veicolo ha sbandato improvvisamente, rendendo necessario l’intervento dei soccorsi sanitari. I feriti sono stati accompagnati in ospedale per gli accertamenti del caso, mentre i carabinieri hanno gestito la viabilità e i rilievi necessari a ricostruire la dinamica.

Auto pericolosamente fuori carreggiata a Borgonovo Val Tidone

Nel pomeriggio di sabato, intorno alle 16.40, i carabinieri di Borgonovo Val Tidone sono intervenuti per un’uscita di strada che ha coinvolto una Volkswagen Polo. Il veicolo, finito su un tratto di terreno sconnesso, si trovava in una posizione potenzialmente pericolosa. Dopo l’attivazione del carroattrezzi, il recupero è avvenuto senza criticità. Il conducente, un cittadino marocchino residente a Ziano Piacentino, non ha riportato gravi conseguenze ed è stato assistito sul posto.

Colpo di sonno e palo abbattuto ad Alseno

La notte tra sabato e domenica si è aperta con un intervento alle 2.30 ad Alseno. Una donna ha allertato i carabinieri dopo che l’auto su cui viaggiava con il marito aveva urtato un palo della pubblica illuminazione. L’uomo alla guida sarebbe stato colpito da un colpo di sonno. I militari del Radiomobile di Fiorenzuola d’Arda hanno accertato che nessuno dei due occupanti era rimasto ferito e hanno contattato i servizi competenti per il ripristino del danno strutturale.

Scontro tra due veicoli a Carpaneto Piacentino

Nel tardo pomeriggio di domenica, alle 18.30, un sinistro che ha coinvolto due veicoli è stato segnalato a Carpaneto Piacentino. All’arrivo dei carabinieri della Stazione locale, le parti avevano già compilato la constatazione amichevole. Tuttavia, una persona minorenne è stata trasportata in ospedale per accertamenti. I militari hanno disposto la rimozione dei mezzi e il ripristino delle condizioni di sicurezza del manto stradale.

Grave incidente in scooter a San Nicolò a Trebbia

Più serie le conseguenze dell’incidente avvenuto alle 22.30 a San Nicolò a Trebbia, dove un giovane alla guida di uno scooter ha impattato contro un ostacolo fisso. Il ragazzo ha riportato ferite al volto ed è stato trasferito d’urgenza al pronto soccorso di Piacenza. I carabinieri del Radiomobile hanno escluso il coinvolgimento di altri veicoli, ipotizzando che il sinistro sia avvenuto all’interno di un’area adibita a parco giochi, e hanno coordinato le operazioni di soccorso.

Urto e fuga risolti a San Giorgio Piacentino

Poco dopo, alle 23.15, un altro intervento ha interessato San Giorgio Piacentino. Un automobilista, dopo aver urtato un altro veicolo, si era allontanato senza fermarsi. I carabinieri sono riusciti a ricostruire l’accaduto attraverso le testimonianze, riportando le parti a una soluzione regolare con la compilazione della constatazione amichevole.

Fondo ghiacciato e uscita di strada a Calendasco

L’ultimo episodio si è verificato alle 4.30 di lunedì 12 gennaio a Calendasco. Una giovane donna di 28 anni ha perso il controllo dell’auto a causa del ghiaccio, finendo in un campo adiacente alla carreggiata. Soccorsa dal personale sanitario, è stata trasportata in ospedale, ma le sue condizioni non destano preoccupazione. I carabinieri hanno messo in sicurezza la zona e segnalato la necessità di interventi per il ripristino del manto stradale.

Sicurezza stradale e presenza costante sul territorio

L’insieme degli interventi effettuati nel fine settimana conferma l’efficienza operativa e la rapidità d’azione dei carabinieri della provincia di Piacenza, impegnati quotidianamente nel garantire la sicurezza sulle strade e nel rispondere con tempestività alle emergenze, soprattutto in condizioni climatiche critiche come quelle invernali.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×