Tre denunce per guida in stato di alterazione nel Piacentino: alcol, droga e omissione di soccorso
Sicurezza stradale nel Piacentino: tre automobilisti denunciati per guida in stato di ebbrezza e sotto droga
Tre gravi episodi di guida in stato di alterazione psicofisica si sono verificati negli ultimi giorni in provincia di Piacenza, nei comuni di Podenzano, Monticelli d’Ongina e Cadeo. In tutti i casi, i Carabinieri del Comando Provinciale di Piacenza hanno denunciato in stato di libertà i responsabili, procedendo al ritiro delle patenti di guida e, ove previsto, al sequestro dei veicoli.
Podenzano, incidente e fuga: denunciato 28enne
Il primo intervento risale alla sera del 25 gennaio, intorno alle 19:30, in località “Crocetta” di San Polo, frazione del comune di Podenzano. I Carabinieri della Stazione di Pontenure hanno rintracciato un giovane piacentino di 28 anni alla guida di un’Audi A3, trovata incidentata e ferma sul ciglio della Strada Provinciale 6.
Dagli accertamenti è emerso che il conducente non si era fermato dopo aver causato un sinistro stradale. Sottoposto ad alcoltest, è risultato positivo con un tasso alcolemico di 0,86 g/l, superiore ai limiti consentiti dalla legge. Oltre alla denuncia per guida in stato di ebbrezza, al giovane è stato contestato anche il reato di omissione di soccorso. La patente di guida è stata immediatamente ritirata, mentre il veicolo, non essendo di sua proprietà, è stato riaffidato ai legittimi titolari.
Monticelli d’Ongina, scontro tra auto: positivo all’alcol
Il giorno successivo, nel primo pomeriggio del 26 gennaio, i Carabinieri di Monticelli d’Ongina sono intervenuti per un incidente stradale che ha coinvolto due autovetture. Fortunatamente non si sono registrati feriti, ma il conducente responsabile, un uomo di 54 anni residente a Cortemaggiore, è risultato positivo all’alcoltest con un valore superiore alla soglia penale.
Per l’uomo è scattata la denuncia per guida in stato di ebbrezza, il ritiro immediato della patente e il sequestro del veicolo, successivamente affidato a una ditta autorizzata.
Cadeo, fuori strada con furgone: alcol e droga
Il terzo episodio riguarda un incidente avvenuto alle prime ore del mattino del 6 gennaio, intorno alle 4, lungo la Strada Provinciale 30, in località Roveleto di Cadeo. Un piacentino di 29 anni, residente a Castell’Arquato, alla guida di un furgone Fiat Scudo, è uscito autonomamente di strada, rimanendo incastrato e privo di coscienza all’interno del mezzo.
L’uomo è stato estratto dai Vigili del Fuoco e trasportato d’urgenza all’Ospedale di Parma in eliambulanza. Le sue condizioni, fortunatamente, non erano tali da metterne in pericolo la vita. I successivi accertamenti clinici hanno però confermato un tasso alcolemico oltre i limiti di legge e la positività all’assunzione di sostanze stupefacenti. Il 29enne è stato quindi denunciato per guida in stato di alterazione psicofisica da alcol e droga, con conseguente ritiro della patente.
Controlli e prevenzione sulle strade
I tre episodi confermano l’attenzione costante dell’Arma dei Carabinieri sul rispetto delle norme del Codice della Strada e sulla prevenzione degli incidenti, soprattutto quelli legati all’abuso di alcol e droghe. Comportamenti che continuano a rappresentare una delle principali cause di sinistri gravi e potenzialmente mortali sulle strade.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

