Piacenza, ritrovate nella notte due minorenni scomparse: decisive le segnalazioni e l’intervento dei Carabinieri
Ricerche concluse con esito positivo nella notte: le due adolescenti, di 14 e 15 anni, rintracciate in buone condizioni e riaffidate alle famiglie.
Piacenza, ritrovate nella notte due minorenni scomparse: decisive le segnalazioni e l’intervento dei Carabinieri.
Si è conclusa con un lieto fine la vicenda che ha tenuto in apprensione la comunità di Piacenza nelle ultime ore. Due ragazze minorenni, di 14 e 15 anni, allontanatesi volontariamente dalle rispettive abitazioni nel pomeriggio del 7 gennaio, sono state rintracciate nella notte tra l’8 e il 9 gennaio grazie a un’efficace attività di ricerca condotta dai Carabinieri.
L’allarme è scattato immediatamente dopo la segnalazione delle famiglie e ha visto un rapido dispiegamento di forze da parte della Sezione Radiomobile di Piacenza, con il costante coordinamento della Centrale Operativa. Sin dalle prime ore, i militari hanno attivato un dispositivo di controllo capillare sul territorio, rivelatosi determinante per la positiva conclusione dell’intervento.
Un ruolo cruciale è stato svolto dalla collaborazione dei cittadini. Nel tardo pomeriggio dell’8 gennaio, una prima segnalazione ha indicato la possibile presenza delle due giovani in un bar di San Nicolò a Trebbia, frazione del comune di Rottofreno. La descrizione dettagliata fornita da un avventore, comprensiva dell’abbigliamento e dello stato emotivo delle ragazze, ha consentito di restringere l’area delle ricerche.
Poco dopo, una seconda indicazione ha suggerito un possibile avvistamento a Castel San Giovanni, dove tuttavia le verifiche effettuate non hanno dato riscontro immediato. Nonostante ciò, l’attività investigativa è proseguita senza sosta anche nelle ore notturne.
La svolta è arrivata intorno alle 00:30 del 9 gennaio, quando una “gazzella” della Sezione Radiomobile ha individuato le due minori in via Corvi, a Piacenza, nei pressi di un supermercato di via Martiri della Resistenza. Determinante, in questa fase, è stato anche il supporto di un conoscente delle ragazze, che è riuscito a mettersi in contatto con loro e a convincerle a presentarsi in un luogo concordato, agevolando così l’intervento dei militari.
Al momento del ritrovamento, le adolescenti erano in buone condizioni di salute, seppur visibilmente provate. Nel corso degli accertamenti, i Carabinieri hanno raccolto elementi relativi a difficoltà personali e familiari che avrebbero contribuito all’allontanamento. Revocate ufficialmente le ricerche, le due ragazze sono state successivamente riaffidate alle rispettive famiglie presso gli uffici dell’Arma di via Beverora.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

