CAMBIA LINGUA

Minore alla guida senza patente e positivo all’alcol test: trovato con hashish, sequestrata l’auto a Piacenza

Controllo notturno dei Carabinieri in viale Patrioti: minore senza patente positivo all’alcol test e in possesso di hashish, passeggero irregolare sul territorio nazionale.

Minore alla guida senza patente e positivo all’alcol test: trovato con hashish, sequestrata l’auto a Piacenza.

PIACENZA – Un controllo stradale notturno si è trasformato in un intervento dai risvolti penali e amministrativi per i Carabinieri del Radiomobile di Piacenza. Nella notte tra il 7 e l’8 gennaio 2026, intorno all’1:30, un’autovettura è stata fermata in viale Patrioti con a bordo due persone, entrambe risultate irregolari sotto diversi profili.

Alla guida del veicolo si trovava un minore di 17 anni, cittadino straniero, in Italia senza fissa dimora. Sottoposto ad alcol test, il giovane è risultato positivo, circostanza che ha immediatamente aggravato la sua posizione. Il ragazzo non è stato in grado di esibire la patente di guida, mai conseguita, e nel corso del controllo ha consegnato spontaneamente ai militari un involucro contenente 31,5 grammi di hashish, detenuti per uso personale.

Passeggero irregolare e provvedimento della Questura di Milano

Sul sedile del passeggero viaggiava un 35enne connazionale, domiciliato a Milano. Dagli accertamenti è emerso che l’uomo era destinatario di un provvedimento di diniego al rinnovo del permesso di soggiorno, emesso dalla Questura di Milano, a seguito di un’istanza presentata nel novembre 2022 e successivamente respinta.

Entrambi i soggetti sono stati accompagnati presso la caserma dei Carabinieri, dove sono stati compiutamente identificati e perquisiti, con esito negativo. Le verifiche hanno permesso di ricostruire nel dettaglio la posizione amministrativa e giudiziaria di entrambi.

Auto sequestrata e segnalazioni agli organi competenti

Il veicolo, una Seat Leon, è stato sequestrato e affidato a una ditta autorizzata per la custodia. I due uomini hanno inoltre ricevuto un invito formale a presentarsi presso la Questura di Piacenza per regolarizzare la propria posizione sul territorio nazionale.

Per il minore sono scattati ulteriori provvedimenti: è stato segnalato alla Prefettura quale assuntore di sostanze stupefacenti e denunciato per guida in stato di ebbrezza e guida senza patente, non avendola mai conseguita.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×