CAMBIA LINGUA

Ricercato internazionale arrestato nel Pescarese: blitz dei Carabinieri a Farindola

Ricercato internazionale arrestato a Farindola: mandato europeo eseguito dai Carabinieri di Pescara

Un ricercato internazionale, latitante da oltre tre anni, è stato individuato e arrestato nel territorio della provincia di Pescara. L’operazione è scattata nella mattinata odierna a Farindola, dove i Carabinieri hanno rintracciato l’uomo all’interno di un casolare isolato.

Mandato di arresto europeo eseguito dai Carabinieri

L’arresto è stato eseguito dai militari del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Pescara, con il supporto del Servizio di Cooperazione Internazionale delle Forze di Polizia. Il provvedimento è avvenuto in esecuzione di un mandato di arresto europeo con finalità estradizionali emesso dalle autorità francesi.

Ricercato in tutta Europa dal 2021

Il soggetto arrestato è un cittadino francese di 48 anni, ricercato in ambito internazionale dal novembre 2021. Secondo quanto accertato, l’uomo era stato riconosciuto colpevole in via definitiva di una serie di gravi reati, tra cui furto, appropriazione indebita, truffa e riciclaggio.

Attività imprenditoriale avviata in Italia

Nonostante lo status di ricercato internazionale, il 48enne era riuscito a stabilirsi in Italia, dove aveva avviato un’attività imprenditoriale, tentando così di mimetizzarsi sul territorio e sfuggire alle ricerche delle autorità transalpine.

In attesa di estradizione: quattro anni di carcere

L’uomo, una volta estradato in Francia, dovrà scontare una pena di quattro anni di reclusione. L’operazione rappresenta un ulteriore risultato dell’efficace cooperazione tra le forze di polizia italiane ed europee nel contrasto alla criminalità transnazionale.

Interesse pubblico e provvedimento definitivo

La diffusione delle informazioni relative all’arresto, spiegano gli inquirenti, risponde a un evidente interesse pubblico, trattandosi di fatti di particolare gravità accertati da un provvedimento giudiziario definitivo.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×