Pesaro. Settimane Rossiniane: le proposte di sabato 1 marzo.
Prosegue il calendario delle Settimane Rossiniane. Tre le proposte di sabato 1 marzo.
Alle 10 nella Saletta Osmilde Gabucci di Casa Rossini CIMP Academy for Music propone la master class La prassi vocale ed interpretativa nel repertorio rossiniano con Mirca Rosciani, riservata a giovani cantanti lirici. Saranno approfondite la prassi vocale e interpretativa nel repertorio di Rossini. I migliori partecipanti saranno poi selezionati per un concerto finale che si svolgerà nei prossimi mesi. Info e iscrizioni www.cimp.it e info@cimp.it
Alle 11 a Casa Rossini, 1000 volti di Casa Rossini, caccia al tesoro e laboratorio per bambini a cura della Fondazione Pescheria Centro Arti Visive e Pesaro Musei. Scovare tracce di Rossini all’interno della sua casa natale non sarà così facile: talvolta si celano tra gli sguardi dei ritratti altre volte dietro angoli nascosti. Si darà la caccia a tanti piccoli elementi utili da portare in laboratorio e costruire i tanti volti che hanno reso celebre il compositore. Ingresso gratuito, info e prenotazioni 0721 387541 – info@pesaromusei.it.
Alle 18 nel Salone Antonia Pallerini di Palazzo Gradari, il Liceo Musicale G. Marconi presenta il concerto Geografie Musicali, all’insegna del legame tra belcanto e repertorio romantico in genere. Geografie Musicali: come il belcanto ha tratteggiato delle affinità tra la vocalità e il repertorio strumentale? Cosa hanno ereditato i compositori dal belcanto? Solisti ed ensemble da camera si esibiranno in musiche di Donizetti, Paganini, Chopin, Fanny Mendelssohn-Hensel, Schumann. Non mancherà naturalmente Rossini, che con la sua audacia musicale ha conquistato l’Europa e il mondo, dettando linee estetiche che hanno rivoluzionato e abbattuto le linee di confine. Ingresso gratuito.

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

