Tentata rapina e minacce gravi: identificato e denunciato un minorenne a Pavia
Rapida indagine della Polizia di Stato dopo l’aggressione a un coetaneo in viale Gorizia
Tentata rapina e minacce gravi: identificato e denunciato un minorenne a Pavia
Si è conclusa in tempi rapidi l’attività investigativa della Polizia di Stato che ha portato all’identificazione e al deferimento in stato di libertà di un minorenne, gravemente indiziato dei reati di tentata rapina e minacce gravi, commessi ai danni di un altro minore in città.
L’episodio, che aveva destato preoccupazione per la sicurezza pubblica, risale a quando la Sala Operativa della Questura di Pavia ha ricevuto una richiesta urgente di intervento per un’aggressione avvenuta in viale Gorizia. Una cittadina aveva segnalato la presenza di un giovane con il volto insanguinato che chiedeva aiuto.
Sul posto è intervenuto tempestivamente un equipaggio della Squadra Volante, che ha prestato il primo soccorso alla vittima, un minore, riscontrando ferite al volto. Nonostante l’aggressione subita, il ragazzo è apparso lucido e collaborativo, raccontando agli agenti di essere stato avvicinato e aggredito da un giovane che aveva tentato di sottrargli il portafoglio.
La successiva attività d’indagine, avviata immediatamente dagli uffici della Polizia di Stato, ha consentito di ricostruire in breve tempo la dinamica dei fatti e di risalire al presunto aggressore: la vittima ha formalizzato la denuncia.
Nel corso degli accertamenti è emerso un ulteriore elemento di gravità: un conoscente della vittima ha infatti denunciato di aver ricevuto messaggi minatori, accompagnati da una fotografia raffigurante quella che sembrava un’arma da fuoco, inviata presumibilmente a scopo intimidatorio.
Grazie ai riscontri effettuati dalla Squadra Volante, nel giro di poche ore l’aggressore è stato identificato e riconosciuto con certezza dalla vittima. Considerata la possibile disponibilità di armi, è stata eseguita una perquisizione domiciliare presso l’abitazione del giovane, residente in provincia, alla presenza dei genitori. L’esito della perquisizione è risultato negativo.
Al termine degli accertamenti e delle formalità di rito, il minorenne è stato accompagnato in Questura e deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per i reati di tentata rapina e minacce gravi.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

