Gambolò, sessantenne rapinato e ferito in strada: denunciati due soggetti di 18 e 20 anni
Ricostruita dai Carabinieri l’intera dinamica dell’aggressione: la vittima aveva perso conoscenza e si è accorta del furto solo in ospedale. I due ragazzi sono accusati di rapina in concorso e lesioni personali
Gambolò, sessantenne rapinato e ferito in strada: denunciati due soggetti di 18 e 20 anni
I Carabinieri della Stazione di Gambolò hanno concluso una dettagliata attività investigativa denunciando in stato di libertà C.M., 20 anni, e C.F., 18 anni, entrambi con precedenti, ritenuti responsabili di rapina in concorso e lesioni personali ai danni di un sessantenne del posto. L’indagine ha preso avvio il 6 ottobre, quando l’uomo – visibilmente scosso – ha sporto denuncia mentre si trovava al Pronto Soccorso dell’Ospedale Civile di Vigevano, dove era stato ricoverato con una grave ferita al volto.
L’uomo ha raccontato ai militari che, la notte precedente, mentre percorreva via Cavour alla guida della propria auto, un ragazzo si sarebbe avvicinato colpendolo con un pugno sul finestrino. Da quel momento il sessantenne non ricorda più nulla, riferendo di essersi ripreso a terra, privo di sensi e con una ferita evidente. Solo in ospedale ha constatato la mancanza del portafogli, contenente: documenti di identità, carte di credito e1.900 euro in contanti.
Per evitare ulteriori traumi, i sanitari hanno consigliato ai Carabinieri di rimandare una seconda escussione, più approfondita. Parallelamente, gli investigatori hanno acquisito le immagini della videosorveglianza comunale e ascoltato i testimoni. Le riprese hanno permesso di ricostruire con precisione la sequenza dei fatti. La vittima transita in via Cavour, nei pressi del Bar Sport. Svoltando in via Mazzini, sembra sfiorare con lo specchietto alcuni ragazzi fermi a parlare. I due giovani deferiti reagiscono con aggressività, tentando più volte di aprire la portiera dell’auto dell’uomo.
La vittima prosegue, parcheggia poco distante e ritorna a piedi per chiarire l’accaduto. Ne nasce una discussione accesa. Quando il sessantenne prova ad allontanarsi, i due ragazzi lo inseguono, lo circondano e durante la fuga l’uomo cade rovinosamente a terra, perdendo conoscenza. Le immagini mostrano i due giovani tornare verso il Bar Sport con il borsello della vittima, per poi salire a bordo della propria auto e fuggire.
Soccorso dal personale del 118, l’uomo è stato trasportato in ambulanza al pronto soccorso, dove è stato dimesso con 30 giorni di prognosi a seguito delle lesioni riportate. Grazie all’analisi dei video e ai dettagli raccolti, i Carabinieri hanno identificato senza dubbi i due presunti responsabili, già noti per precedenti episodi. Gli atti sono ora al vaglio della Procura della Repubblica di Pavia, che procederà per i reati di rapina e lesioni personali.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

