Partinico, Borgetto e Montelepre: arresto per droga e cinque denunce nei controlli dei Carabinieri
Controlli straordinari dei Carabinieri tra Partinico, Borgetto e Montelepre: droga, armi e furti di energia
Un arresto in flagranza di reato e cinque denunce a piede libero. È questo il bilancio delle ultime operazioni di controllo straordinario del territorio condotte dai Carabinieri della Compagnia di Partinico, che nelle ultime ore hanno intensificato l’azione di contrasto alla criminalità comune nei comuni di Partinico, Borgetto e Montelepre.
Le attività, svolte congiuntamente al Nucleo Cinofili di Palermo Villagrazia e alla Compagnia di Intervento Operativo del 12° Reggimento Sicilia, rientrano in una più ampia strategia di prevenzione e repressione dei reati legati allo spaccio di stupefacenti, alla sicurezza stradale e ai reati contro il patrimonio.
Spaccio di droga a Borgetto: arrestato un 36enne
Nel corso di un’attenta attività di osservazione, i militari della Sezione Operativa e della Stazione di Borgetto hanno concentrato l’attenzione sull’abitazione di un 36enne del posto, già noto alle forze dell’ordine. A seguito di una perquisizione domiciliare, eseguita con il supporto di un’unità cinofila antidroga, sono stati rinvenuti 81 grammi di hashish, di cui 11 già suddivisi in dosi, nascosti in vari cassetti e all’interno di un borsello in uso all’uomo.
Oltre allo stupefacente, i Carabinieri hanno sequestrato 80 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività illecita, e materiale vario per il confezionamento della droga. L’uomo è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il Tribunale di Palermo, tramite il Giudice per le Indagini Preliminari, ha successivamente convalidato l’arresto.
Sempre nell’ambito delle stesse operazioni, i militari hanno sequestrato 60 grammi di marijuana, in parte già suddivisa in dosi, rinvenuta a carico di ignoti tra le lamiere di uno spazio esterno di un caseggiato.
Controlli stradali: coltello nascosto in auto e guida in stato di ebbrezza
Nel corso dei servizi di pattugliamento, i Carabinieri della Sezione Radiomobile hanno deferito in stato di libertà un 50enne di Borgetto, anch’egli noto alle forze di polizia, per porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere. L’uomo, fermato alla guida della propria autovettura, ha mostrato sin da subito un atteggiamento nervoso che ha insospettito i militari.
La perquisizione personale e veicolare ha permesso di rinvenire un coltello da cucina lungo 34 centimetri, occultato sotto il sedile del conducente.
Denunciata anche una 40enne, fermata alla guida della propria auto e risultata positiva all’alcol test con un tasso alcolemico di 1,37 g/l, ben oltre i limiti consentiti dalla legge. Per la donna è scattato il deferimento a piede libero.
Montelepre: scoperto furto di energia elettrica
Parallelamente, un altro dispositivo di controllo messo in atto dai Carabinieri della Stazione di Montelepre, con il supporto dei tecnici di Enel, ha portato alla denuncia di un uomo di 74 anni e della figlia di 44 anni per furto aggravato di energia elettrica.
All’interno delle rispettive abitazioni sono stati individuati due allacci abusivi alla rete elettrica, potenzialmente pericolosi, che consentivano l’utilizzo irregolare di corrente. Il danno patrimoniale arrecato all’azienda fornitrice è attualmente in fase di quantificazione.
Sicurezza e legalità: controlli intensificati sul territorio
Le operazioni confermano l’attenzione costante dell’Arma dei Carabinieri sul territorio del Palermitano, con l’obiettivo di garantire sicurezza ai cittadini e contrastare fenomeni di illegalità diffusa, dallo spaccio di droga ai reati contro il patrimonio, fino alle violazioni della sicurezza stradale.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

