Palermo, controlli intensificati nei quartieri Brancaccio, Capo e Ballarò: denunce, sequestri e allacci abusivi scoperti dai Carabinieri
Maxi-operazione dei Carabinieri di Piazza Verdi: denunciato un 28enne, sequestrate bici elettriche modificate, scoperti allacci abusivi Enel e rinvenuta droga nel mercato di Ballarò
Palermo, controlli intensificati nei quartieri Brancaccio, Capo e Ballarò: denunce, sequestri e allacci abusivi scoperti dai Carabinieri
Si sono intensificati i servizi di controllo da parte dei Carabinieri della Compagnia Piazza Verdi, supportati dal Nucleo Cinofili di Palermo Villagrazia, dalla Compagnia di Intervento Operativo del 12° Reggimento “Sicilia” e dai tecnici specializzati Enel. Le attività hanno interessato i quartieri Brancaccio, Capo e Ballarò, aree strategiche della città, con l’obiettivo di prevenire reati e aumentare la sicurezza dei residenti in vista delle festività natalizie.
I Carabinieri della Stazione di Brancaccio hanno denunciato un 28enne pregiudicato, protagonista di un vero e proprio giorno di follia in via XXVII Maggio. Armato di una catena in ferro, l’uomo avrebbe: aggredito alcuni passanti, danneggiato diversi veicoli in sosta, ferito un anziano di 81 anni, colpendolo con la catena, e infine fatto irruzione in un istituto scolastico, interrompendo le lezioni di docenti e studenti.
L’uomo è stato denunciato per danneggiamento, lesioni personali e interruzione di pubblico servizio. In piazza Puglisi, i militari hanno svolto un’intensa attività di controllo su strada, che ha portato a: 62 persone identificate, 29 veicoli controllati, tra cui 8 biciclette elettriche e numerose violazioni al Codice della Strada per un totale di oltre 15.000 euro di sanzioni. Sono stati inoltre sequestrati 5 veicoli, tra cui 4 biciclette elettriche modificate e trasformate illegalmente in veri e propri ciclomotori, privi di assicurazione, targa e revisione.
In via Ecce Homo e vicolo del Secco, i Carabinieri insieme ai tecnici Enel hanno individuato pericolosi allacci abusivi alla rete elettrica, utilizzati per alimentare tre abitazioni. Gli occupanti — una 24enne, un 62enne e un 83enne — sono stati denunciati per furto aggravato di energia elettrica, reato che comporta rischi elevatissimi sia per gli utenti sia per gli edifici coinvolti. Nel cuore del mercato storico di Ballarò, i controlli hanno condotto al sequestro di:
-
oltre 500 grammi tra cocaina, hashish e marijuana,
-
suddivisi in panetti e dosi pronte allo spaccio,
-
oltre a bilancini di precisione,
-
tutto rinvenuto in anfratti e aree comuni del mercato.
Il materiale è stato sequestrato a carico di ignoti. L’operazione conferma l’impegno dei Carabinieri di Palermo nel contrasto alla criminalità diffusa, agli abusi, alla violenza e ai reati predatori, soprattutto in un periodo sensibile come quello delle festività.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

