Lascari, arrestato un palermitano ricercato in Europa: eseguito mandato d’arresto europeo
Mandato d’arresto europeo e sicurezza internazionale: cooperazione giudiziaria e lotta ai furti d’auto.
Lascari, arrestato un palermitano ricercato in Europa: eseguito mandato d’arresto europeo.
LASCARI (PA) – È stato arrestato a Lascari un uomo palermitano, classe 1967, ricercato a livello internazionale in quanto destinatario di un mandato d’arresto europeo emesso da un’autorità giudiziaria di un altro Paese dell’Unione Europea. L’operazione è stata condotta dai Carabinieri della Stazione dei Carabinieri di Lascari, con il supporto della Sezione Radiomobile della Compagnia di Cefalù.
Il controllo sul territorio e la scoperta del provvedimento
L’arresto è scattato nel corso di un ordinario servizio di controllo del territorio. I militari dell’Arma hanno fermato l’uomo mentre era alla guida della propria autovettura e, a seguito degli accertamenti effettuati tramite le banche dati in uso alle forze di polizia, è emerso che a suo carico pendeva un provvedimento restrittivo internazionale.
Secondo quanto ricostruito, il soggetto è accusato di aver fatto parte di un’organizzazione criminale dedita ai furti di autovetture, operante su scala transnazionale. La sua posizione era già all’attenzione delle autorità europee, che avevano emesso il mandato nell’ambito delle procedure di cooperazione giudiziaria.
Trasferimento in carcere e competenza dell’autorità giudiziaria
Terminate le formalità di rito presso la Stazione dei Carabinieri di Lascari, l’uomo è stato condotto presso la Casa Circondariale di Termini Imerese, dove rimane a disposizione della Corte d’Appello di Palermo, competente per le procedure di consegna previste dal mandato d’arresto europeo.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

