CAMBIA LINGUA

Belmonte Mezzagno, conclusa l’indagine su discarica abusiva: 2 uomini accusati di gestione illecita dei rifiuti

I Carabinieri notificano l’avviso di conclusione delle indagini: contestati smaltimento illecito, discarica abusiva e incendi di materiale edilizio

Belmonte Mezzagno, conclusa l’indagine su discarica abusiva: 2 uomini accusati di gestione illecita dei rifiuti

I Carabinieri della Stazione di Belmonte Mezzagno hanno eseguito la notifica dell’avviso di conclusione delle indagini, emesso dalla Procura della Repubblica di Termini Imerese, nei confronti di due uomini di 57 e 53 anni, entrambi originari della provincia, accusati di gestione illecita di rifiuti, realizzazione di una discarica abusiva e incendi di materiale abbandonato.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, tra agosto e dicembre 2024 i due indagati avrebbero messo in atto un vero e proprio sistema illecito di smaltimento, operando senza alcuna autorizzazione. Le attività contestate comprenderebbero raccolta, trasporto e deposito illecito di rifiuti speciali, tra cui mattoni, piastrelle, corrugati plastici e pannelli in cartongesso, provenienti da cantieri attivi nel territorio e nel capoluogo.

Le indagini hanno permesso di accertare che i materiali di risulta, una volta caricati su due autocarri, venivano trasportati in un’area isolata di Belmonte Mezzagno, dove – in più occasioni – sarebbero stati abbandonati in una vallata sottostante il sedime stradale e successivamente incendiati. Una pratica che avrebbe generato seri rischi ambientali, oltre a evidenti problemi di decoro urbano. Su disposizione del Pubblico Ministero, i Carabinieri hanno inoltre eseguito il sequestro preventivo dei due autocarri, ritenuti strumenti funzionali all’attività illecita contestata,. L’intera ricostruzione investigativa sarà ora sottoposta alle valutazioni della Procura, che deciderà sull’eventuale rinvio a giudizio.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×