Bagheria: 17enne investe un carabiniere e tenta la fuga. Arrestato dopo un inseguimento tra le vie del centro
Il giovane, già noto alle forze dell’ordine, ha ignorato l’alt dei militari, investito un carabiniere e tentato la fuga in moto e poi a piedi. Arrestato e collocato in comunità.
Bagheria: 17enne investe un carabiniere e tenta la fuga. Arrestato dopo un inseguimento tra le vie del centro.
BAGHERIA (PA) – Un inseguimento ad alta tensione ha avuto luogo nei giorni scorsi a Bagheria, dove un giovane di 17 anni, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato dai Carabinieri dopo aver investito un militare e tentato la fuga a bordo di un motociclo. I fatti sono avvenuti nel corso di un servizio di controllo del territorio condotto dai Carabinieri della Stazione di Santa Flavia, con il supporto dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Bagheria.
Non si ferma all’alt: investe un carabiniere e fugge
Durante un posto di controllo in via Cristoforo Colombo, i militari hanno notato il ragazzo circolare senza casco a bordo di uno scooter. Gli è stato intimato l’alt per una verifica dei documenti di guida e del veicolo, ma il giovane ha ignorato l’ordine e ha investito uno dei carabinieri nel tentativo di fuggire.
Immediatamente è scattata la segnalazione via radio alle altre pattuglie in zona. Pochi minuti dopo, il fuggitivo è stato intercettato in via Vittorio Emanuele Orlando, mentre percorreva contromano ad alta velocità.
Frontale con l’auto dei carabinieri e fuga a piedi
Nonostante la presenza della gazzella, il ragazzo non ha rallentato e si è schiantato frontalmente contro l’auto di servizio. Dopo l’impatto, ha abbandonato il motociclo e ha tentato un’ulteriore fuga a piedi, ma è stato rapidamente bloccato e arrestato dai militari.
I successivi accertamenti hanno evidenziato numerose irregolarità: il motociclo era privo di targa e assicurazione e il ragazzo non aveva mai conseguito la patente di guida. Il mezzo è stato posto sotto sequestro.
Arresto convalidato e collocamento in comunità
Su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Palermo, il 17enne è stato condotto presso l’Istituto Penale per i Minorenni “Malaspina”, in attesa di ulteriori decisioni dell’autorità giudiziaria.
Il giorno seguente, l’arresto è stato convalidato dal Giudice per le Indagini Preliminari, che ha disposto per il giovane la misura cautelare del collocamento in comunità.
Un episodio che richiama l’attenzione sulla sicurezza urbana
L’intervento tempestivo e professionale dei Carabinieri ha evitato conseguenze peggiori in un contesto potenzialmente molto pericoloso per i cittadini e per le forze dell’ordine.
Il caso pone nuovamente l’attenzione sul tema della sicurezza stradale e del rispetto delle regole, soprattutto da parte dei più giovani.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

