CAMBIA LINGUA

Oristano: Carnevale 2025 tradizione e storia medievale delle Città Regie della Sardegna

Il carnevale 2025, a Oristano prende il via ufficialmente sabato 8 febbraio, alle 17, con una manifestazione che porterà nel cuore della città la tradizione e la storia medievale delle Città Regie della Sardegna.

Oristano: Carnevale 2025 tradizione e storia medievale delle Città Regie della Sardegna

L’evento, che nasce da un’idea della Pro loco nell’ambito del programma del Comune di Oristano, con la collaborazione della Fondazione Oristano e della Consulta Giovani, vedrà la partecipazione di gruppi storici provenienti da diverse città dell’isola.

Saranno presenti la Compagnia Balestrieri Castel di Castro da Cagliari, gli Sbandieratori e Musici della Città dei Candelieri da Sassari, i Musici e Sbandieratori del quartiere Castello da Iglesias, il gruppo Le Malaspina – Città di Bosa e il gruppo Tzur dell’antica Tharros.

A rappresentare Oristano ci saranno i Tamburini e Trombettieri della Pro Loco.

L’iniziativa rappresenta un’occasione unica per riunire, per la prima volta, cinque delle sette Città Regie della Sardegna, quelle che, in epoca medievale, non erano sottoposte a feudo, ma alla diretta giurisdizione reale, godendo di privilegi e concessioni speciali – sottolinea il Sindaco Massimiliano Sanna.

Attraverso la costituzione di gruppi storici, queste città hanno mantenuto viva la loro identità medievale, promuovendo il valore delle proprie radici.

Oristano accoglie con entusiasmo questo evento che, oltre a rappresentare un momento di grande spettacolo e coinvolgimento, rafforza l’identità culturale della nostra comunità ed è un’opportunità straordinaria per riscoprire e valorizzare le nostre tradizioni, rinsaldando il legame con la storia delle Città Regie della Sardegna.

La Festa delle Città Regie avrà inizio alle ore 17 in Piazza Roma e proseguirà lungo le strade del centro storico, per concludersi in Piazza Eleonora.

Trombe, tamburi, bandiere e antichi suoni accompagneranno la sfilata, creando un’atmosfera suggestiva e avvolgente, che darà ufficialmente il via al Carnevale di Oristano.

Il Carnevale 2025 nasce con un’edizione speciale caratterizzata da un programma particolarmente ricco che, partendo dalla Candelora, accompagnerà cittadini e visitatori con eventi settimanali fino alla Sartiglia del 2 e 4 marzo – aggiunge il Sindaco Sanna.

Per la prima volta programmiamo un carnevale ‘lungo’ e particolarmente ricco. Il Comune, quest’anno, grazie anche alla collaborazione dell’Assessorato regionale al turismo artigianato e commercio, della Pro loco, della Fondazione Oristano e della Consulta giovani, ma anche di associazioni locali e operatori culturali, ha ideato una serie di iniziative che animeranno la città con sfilate, spettacoli, mostre ed eventi enogastronomici, rendendo l’attesa della Sartiglia ancora più coinvolgente e festosa“.

Oristano: Carnevale 2025 tradizione e storia medievale delle Città Regie della Sardegna

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×