CAMBIA LINGUA

Nuoro, smantellata banda armata: la Polizia di Stato arresta sei persone responsabili di assalti a portavalori e bancomat

Operazione della Squadra Mobile di Nuoro, con il supporto del Servizio Centrale Operativo e del Commissariato di Siniscola. Il gruppo, composto da soggetti di Orgosolo e Siniscola, è ritenuto responsabile di rapine con esplosivo, furti e assalti armati a portavalori e depositi di sigarette per centinaia di migliaia di euro.

Nuoro, smantellata banda armata: la Polizia di Stato arresta sei persone responsabili di assalti a portavalori e bancomat.

La Polizia di Stato ha eseguito sei misure cautelari in carcere nei confronti di altrettanti individui accusati di appartenere a una banda armata responsabile di numerosi assalti a portavalori e istituti di credito.

L’operazione, coordinata dalla Procura della Repubblica di Nuoro e condotta dalla Squadra Mobile della Questura di Nuoro con il supporto del Servizio Centrale Operativo e del Commissariato della Polizia di Stato di Siniscola, rappresenta l’esito di un’intensa attività investigativa scaturita da un assalto al portavalori della Mondialpol avvenuto lo scorso 13 marzo nella zona di Torpè.

In quell’occasione, la banda, dopo aver sparato diversi colpi di fucile per bloccare il mezzo, era riuscita a impossessarsi di una valigetta contenente 90mila euro.

Ricostruiti altri colpi in Sardegna

Le indagini hanno permesso di attribuire al gruppo ulteriori episodi delittuosi, tra cui:

  • l’assalto con esplosivo al bancomat delle Poste di Oliena, avvenuto il 15 agosto 2025;

  • il colpo ai Monopoli di Stato di Pratosardo, dove la banda, utilizzando un mezzo rubato come ariete, aveva trafugato scatoloni di sigarette per un valore di 300mila euro.

Durante quest’ultimo episodio, per ostacolare l’intervento delle forze dell’ordine, i malviventi avevano cosparso la carreggiata di chiodi e posizionato due finti ordigni esplosivi, simulando la presenza di bombe.

Nuoro, smantellata banda armata: la Polizia di Stato arresta sei persone responsabili di assalti a portavalori e bancomat

Piani per nuovi assalti sventati

L’attività di prevenzione predisposta dalla Questura di Nuoro ha impedito nuovi colpi che la banda stava pianificando.

In particolare, ad agosto, gli investigatori hanno scoperto che i rapinatori erano pronti ad assaltare un furgone portavalori in transito sulla SS 131 dcn, proveniente da Olbia e diretto a Cagliari.

I componenti del gruppo si erano radunati in un capannone industriale di Siniscola, con armi, esplosivi e veicoli rubati, ma grazie al dirottamento preventivo dei mezzi di trasporto valori, il piano è stato sventato.

Decine di furti e sequestri

Nel corso delle indagini sono stati ricostruiti anche numerosi furti di auto e furgoni nelle province di Nuoro, Oristano e Sassari, mezzi poi utilizzati per gli assalti.

Le operazioni di arresto, eseguite all’alba, hanno coinvolto oltre 100 operatori della Polizia di Stato, con la partecipazione del Reparto Prevenzione Crimine “Sardegna”, delle unità cinofile, del Nucleo artificieri della Questura di Cagliari e del Reparto Volo di Fenosu (Oristano).

Durante le perquisizioni, sono stati trovati chiodi, mototroncatrici, radio, telefoni cellulari, torce e parte della refurtiva, tra cui alcune stecche di sigarette rubate durante il colpo ai Monopoli di Pratosardo.

In ulteriori controlli, è stato rinvenuto anche un ingente quantitativo di marijuana, circa 300 kg, in parte già confezionato per la vendita.

Tutti e sei gli arrestati sono residenti tra Orgosolo e Siniscola. Altri quattro soggetti sono stati indagati per favoreggiamento materiale e logistico del gruppo criminale.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×